Le procedure guidate e gli editor PDE che modificano plugin e frammenti sono pressappoco identici. Esistono tuttavia alcune importanti differenze di cui è necessario tener conto.
In questo esempio si partirà dalla creazione di un nuovo progetto di frammento.
Sulla prima pagina della procedura guidata Nuovo progetto di frammento, immettere il nome del progetto "com.example.german". Accettare i valori predefiniti e premere Avanti. La pagina "Contenuto del frammento" ha tre campi aggiuntivi della procedura guidata di creazione del plugin: id plugin principale, versione plugin principale e regola di corrispondenza versione.
Dal momento che si sta scrivendo un frammento per un plugin specifico, è possibile utilizzare il pulsante Sfoglia per selezionare "com.example.xyz" nella finestra di selezione del plugin. Utilizzando la finestra di dialogo, è possibile anche scegliere un plugin esterno.
Una volta creato il progetto, viene aperto l'editor del manifest del frammento.
Questo editor è abbastanza simile all'editor del manifest di plugin, ad eccezione di quanto riportato di seguito:
Nell'esempio verrà aggiunta un insieme di azioni simili a quelle dell'esempio del plugin, ma questa volta in tedesco.
System.out.println("Hallo, PDE welt!");
Quando si esegue il frammento utilizzando la barra degli strumenti "Esegui", l'istanza della piattaforma runtime dovrebbe presentare l'insieme di azioni "Deutsche Aktionsmenge" disponibili. (Utilizzare Finestra->Personalizza prospettiva...->Altro per andare all'elenco dell'insieme di azioni). Quando si attiva l'insieme di azioni, il menu "Beispiel Menu" deve apparire sulla barra degli strumenti. Quando si seleziona la relativa voce di menu, "Hallo, PDE welt!" dovrebbe essere visibile nella Console. La piattaforma runtime non visualizzava direttamente il frammento Tedesco. Al contrario, il registro del plugin aveva risolto i riferimenti del frammento in modo che l'insieme di azioni del frammento apparisse alla piattaforma come se provenisse direttamente dal plugin XYZ.