Comandi

org.eclipse.ui.commands

versione 2.1

Il punto di estensione org.eclipse.ui.commands è utilizzato per dichiarare i comandi e le categorie di comandi, utilizzando gli elementi command e category. Tramite questo punto di estensione è anche possibile assegnare sequenze di tasti ai comandi utilizzando l'elemento keyBinding. Le sequenze di tasti sono collegate ai comandi in base a configurazioni dei tasti e contesti che sono dichiarati utilizzando gli elementi keyConfiguration e context.

<!ELEMENT extension (activeKeyConfiguration , category , command , keyBinding , keyConfiguration , context)>

<!ATTLIST extension

id    CDATA #IMPLIED

name  CDATA #IMPLIED

point CDATA #REQUIRED>


<!ELEMENT activeKeyConfiguration EMPTY>

<!ATTLIST activeKeyConfiguration

value              CDATA #IMPLIED

keyConfigurationId CDATA #IMPLIED>

Questo elemento è utilizzato per definire la configurazione di tasti inizialmente attiva per Eclipse. Se esistono più elementi di questo tipo, viene considerato valido l'ultimo elemento dichiarato (in ordine di lettura del registro di plugin).



<!ELEMENT category EMPTY>

<!ATTLIST category

description CDATA #IMPLIED

id          CDATA #REQUIRED

name        CDATA #REQUIRED>

Nell'interfaccia utente, i comandi sono spesso organizzati per categoria allo scopo di facilitare la gestione. Questo elemento è utilizzato per definire queste categorie. I comandi possono essere aggiunti al massimo ad una categoria. Se esistono più elementi di questo tipo con lo stesso attributo id, viene considerato valido solo l'ultimo elemento dichiarato (in ordine di lettura del registro di plugin).



<!ELEMENT command EMPTY>

<!ATTLIST command

category    CDATA #IMPLIED

description CDATA #IMPLIED

id          CDATA #REQUIRED

name        CDATA #REQUIRED

categoryId  CDATA #IMPLIED>

Questo elemento è utilizzato per definire i comandi. Un comando rappresenta una richiesta dell'utente che può essere gestita mediante un'azione; dal punto di vista semantico dovrebbe essere univoco tra i diversi comandi. Non si deve definire un comando se ne esiste già uno definito per lo stesso scopo. Se esistono più elementi di questo tipo con lo stesso attributo id, viene considerato valido solo l'ultimo elemento dichiarato (in ordine di lettura del registro di plugin). Per informazioni sui collegamenti tra azioni e comandi, fare riferimento ai punti di estensione org.eclipse.ui.actionSets e org.eclipse.ui.editorActions.



<!ELEMENT keyBinding EMPTY>

<!ATTLIST keyBinding

configuration      CDATA #IMPLIED

command            CDATA #IMPLIED

locale             CDATA #IMPLIED

platform           CDATA #IMPLIED

contextId          CDATA #IMPLIED

string             CDATA #IMPLIED

scope              CDATA #IMPLIED

keyConfigurationId CDATA #IMPLIED

commandId          CDATA #IMPLIED

keySequence        CDATA #IMPLIED>

Questo elemento consente di assegnare sequenze di tasti ai comandi.



<!ELEMENT keyConfiguration EMPTY>

<!ATTLIST keyConfiguration

description CDATA #IMPLIED

id          CDATA #REQUIRED

name        CDATA #REQUIRED

parent      CDATA #IMPLIED

parentId    CDATA #IMPLIED>

Questo elemento è utilizzato per definire le configurazioni di tasti. Se esistono più elementi di questo tipo con lo stesso attributo id, viene considerato valido solo l'ultimo elemento dichiarato (in ordine di lettura del registro di plugin).



<!ELEMENT context EMPTY>

<!ATTLIST context

description CDATA #IMPLIED

id          CDATA #REQUIRED

name        CDATA #REQUIRED

parent      CDATA #IMPLIED

parentId    CDATA #IMPLIED>

Questo elemento è utilizzato per definire i contesti. Se esistono più elementi di questo tipo con lo stesso attributo id, viene considerato valido solo l'ultimo elemento dichiarato (in ordine di lettura del registro di plugin).



<!ELEMENT handlerSubmission EMPTY>

<!ATTLIST handlerSubmission

commandId CDATA #REQUIRED

handler   CDATA #REQUIRED>

Questo elemento è utilizzato per definire un gestore per il comando. Questo gestore viene poi associato al comando con le restrizioni date. L'associazione avviene all'avvio. Associare un gestore non significa che il gestore sarà sempre quello scelto dal workbench; la scelta effettiva viene effettuata esaminando lo stato del workbench e confrontandolo con le diverse immissioni di gestore.

Questa API specifica è da considerare ancora in fase sperimentale. Se si sceglie di utilizzarla, è necessario sapere che l'API potrebbe essere modificata radicalmente o rimossa in futuro. Potete inviare feedback su questa API a platform-ui-dev@eclipse.org.



<!ELEMENT scope EMPTY>

<!ATTLIST scope

description CDATA #IMPLIED

id          CDATA #REQUIRED

name        CDATA #REQUIRED

parent      CDATA #IMPLIED>

Questo elemento è utilizzato per definire gli ambiti. Se esistono più elementi di questo tipo con lo stesso attributo id, viene considerato valido solo l'ultimo elemento dichiarato (in ordine di lettura del registro di plugin). @deprecated Utilizzare invece il punto di estensione "org.eclipse.ui.contexts".



Il file plugin.xml nel plugin org.eclipse.ui fa ampio uso del punto di estensione org.eclipse.ui.commands.

Non esistono API pubbliche per la dichiarazione di comandi, categorie, associazioni di tasti, configurazioni di tasti o contesti diverse da questo punto di estensione. API per l'interrogazione e l'impostazione dei contesti e per la registrazione di azioni per la gestione dei comandi sono reperibili in org.eclipse.ui.IKeyBindingService.