Scheda Plug-in
Durante la verifica del plug-in, è possibile gestire e selezionare manualmente l'elenco di plug-in con cui eseguire l'avvio nella scheda Plug-in della configurazione di avvio.
Opzioni di selezione plugin
L'opzione Avvia con tutti i plugin dello spazio di lavoro ed esterni attivi è l'impostazione predefinita. Con questa opzione, i plugin che costituiscono l'applicazione Eclipse di runtime che si sta avviando sono tutti i plugin dello spazio di lavoro e tutti i plugin selezionati esplicitamente nella pagina di preferenze Finestra > Preferenze... > Sviluppo plug-in > Piattaforma di destinazione. Questa opzione richiede una gestione minima; di conseguenza l'elenco di plugin viene gestito da PDE e aggiornato prima di ogni avvio, quando si creano o eliminano i plugin nello spazio di lavoro. Questa opzione è consigliata quando l'impostazione Programma da eseguire nella scheda Principale della configurazione di avvio è configurata sul prodotto predefinito o sull'applicazione predefinita della propria destinazione.
L'opzione Selezionare plugin e frammenti dall'elenco viene generalmente utilizzata in modalità indipendente o quando si verifica un'applicazione RCP che utilizza una sottoserie dei plugin dallo spazio di lavoro e dalla destinazione. Tale impostazione richiede maggiore gestione rispetto alle altre due opzioni; quindi è necessario accertarsi che l'elenco di plugin selezionati sia aggiornato quando si aggiunge o si rimuove un plugin dallo spazio di lavoro. Sono disponibili diversi pulsanti che consentono di selezionare i plugin, incluso il pulsante Aggiungi plugin obbligatori. Si consiglia di utilizzare spesso il plugin Aggiungi plugin obbligatori per garantire che la sottoserie di plugin selezionati sia completa.
Tenere presente che, se un plugin dello spazio di lavoro ha lo stesso ID di un plugin di destinazione il plug-in dello spazio di lavoro sovrascrive la relativa controparte di destinazione. Tale funzionalità può essere sovrascritta durante l'utilizzo della seconda opzione; quindi è possibile deselezionare un plugin dello spazio di lavoro e selezionare la relativa controparte di destinazione.
Convalida insieme di plugin
La funzionalità Convalida insieme di plugin, che è possibile richiamare tramite il pulsante situato nell'angolo inferiore destro della scheda Plug-in, analizza l'insieme selezionato di plugin per rilevare dei problemi di avvio. Ad esempio, dipendenze mancanti, ambienti di esecuzione non completi, filtri di piattaforma incompatibili sono alcuni dei potenziali problemi che potrebbero impedire l'esecuzione del plugin.
Selezionando l'opzione Convalida automaticamente le dipendenze del plugin prima dell'avvio, PDE esegue la funzione Convalida insieme di plugin prima di ogni avvio. In caso di problemi, viene visualizzata una finestra di dialogo che visualizza l'errore consentendo all'utente di esaminarlo e, se lo desidera, di continuare l'avvio senza risolvere i problemi o di annullarlo per rettificarli. In caso di assenza di problemi, l'avvio procede come di consueto.