Utilità di avvio dell'applicazione Eclipse

PDE fornisce un'utilità di avvio dell'applicazione Eclipse che consente di eseguire e di effettuare il debug del proprio plug-in avviando un'applicazione Eclipse separata. Come avviene con tutte le altre utilità di avvio in Eclipse (ad esempio, l'applicazione Java e l'applet Java,...), l'utilità di avvio dell'applicazione Eclipse può essere richiamata tramite una scelta rapida e le relative configurazioni di avvio sono gestite centralmente nella finestra di dialogo di configurazione avvio.

 

Avvio tramite un collegamento di accesso rapido

Un modo rapido per verificare un plugin è avviando un'applicazione separata tramite i collegamenti di accesso rapido dell'applicazione Eclipse disponibili come:

I collegamenti di avvio sono sensibili al contesto. Se la risorsa selezionata è un progetto di plugin o un editor manifest del plugin che dichiara un'applicazione (un'estensione org.eclipse.core.runtime.applications) o un prodotto (un'estensione org.eclipse.core.runtime.products), PDE avvia tale applicazione o prodotto. La serie di plugin con cui viene avviato PDE è minima ed è composta soltanto dal plugin selezionato e da tutti i relativi prerequisiti. Se il plugin selezionato contiene sia un'estensione del prodotto che un'estensione dell'applicazione, l'estensione del prodotto ha la precedenza.

Se il plugin selezionato non contiene un'estensione del prodotto o un'estensione dell'applicazione, PDE avvia il prodotto predefinito come indicato nella chiave eclipse.product del file config.ini che si trova nella directory ${target_home}/configuration. ${target_home} si riferisce al percorso della piattaforma di destinazione, come specificato nella pagina di preferenze Finestra > Preferenze... > Sviluppo plug-in > Piattaforma di destinazione. Se il prodotto predefinito viene avviato, la serie di plugin utilizzata nell'avvio è costituita da tutti i plugin dello spazio di lavoro e da tutti i plugin selezionati nella pagina di preferenze della Piattaforma di destinazione. I plugin di destinazione il cui ID è in conflitto con l'ID di un plugin dello spazio di lavoro non sono inclusi nella configurazione di avvio.

PDE crea una nuova configurazione di avvio dell'applicazione Eclipse e la preconfigura con valori predefiniti ragionevoli. Tale operazione viene eseguita solo quando è necessario - non ogni volta che si richiama un collegamento di avvio di un'applicazione Eclipse. PDE ricerca in primo luogo le configurazioni di avvio dell'applicazione Eclipse e ne riutilizza una già associata al prodotto o all'applicazione in fase di avvio. Se esistono più configurazioni di avvio esistenti associate al prodotto o all'applicazione in fase di avvio, PDE visualizza una finestra di dialogo contenente tutte le configurazioni di avvio corrispondenti e lascia la scelta all'utente.

 

Personalizzazione di una configurazione di avvio

Se è necessario il controllo totale sulle modalità di avvio dell'applicazione Eclipse, è possibile creare e personalizzare una configurazione di avvio nella finestra di dialogo della configurazione di avvio.

La finestra di dialogo della configurazione di avvio può essere richiamata tramite Esegui > Esegui... o Debug > Debug... dal menu di livello superiore. Una nuova configurazione di avvio dell'applicazione Eclipse può essere creata facendo doppio clic sul nodo Applicazione Eclipse nel visualizzatore di struttura sulla sinistra.

Una configurazione di avvio dell'applicazione Eclipse contiene diverse schede che consentono di personalizzare tutti gli aspetti dell'avvio verifica. Per ulteriori dettagli, fare riferimento alla seguente documentazione: