Invece di utilizzare un editor di confronto, che visualizza le modifiche fra 2 o 3 file
mostrandoli affiancati, è possibile abilitare il supporto Differenza rapida
e visualizzare le modifiche all'interno dell'editor di testo (ad esempio un editor di testo qualsiasi
che si basi sull'editor di testo di Eclipse). È possibile abilitare questa funzione tramite la pagina delle preferenze
Generale > Editor > Editor di testo > Differenza rapida. Selezionare
Ultima revisione CVS come origine di riferimento. Nel file di testo verranno annotate le differenze con l'ultima revisione
in CVS. Scenari utili:
Aprire un file ed apportarvi delle modifiche. Verranno visualizzate delle annotazioni di differenze che segnalano le modifiche. Se si esegue Team > Sostituisci con più recente, le annotazioni vengono rimosse ed il file è pulito.
Aprire un file ed apportarvi delle modifiche. Verranno visualizzate delle annotazioni di differenze che segnalano le modifiche. Se si esegue Team > Commit le annotazioni vengono rimosse ed il file è pulito.
Se si sincronizza il file con il server e viene rilevata una nuova revisione sul server, l'editor si aggiornerà visualizzando le modifiche in entrata.
Se si abilita la visualizzazione delle differenze nel righello della panoramica, a colpo d'occhio ci si può fare un'idea di quante modifiche siano state apportate al file dall'ultimo commit. La rilevazione delle differenze viene eseguito in background per ridurre al minimo l'impatto sulla reale modifica del file.
Nota: questa funzione richiede una connessione attiva col server CVS in modo da recuperare il contenuto remoto quando viene aperto editor.