Importazione plugin

PDE fornisce una procedura guidata di importazione plug-in per importare i plugin e i frammenti dal file system allo spazio di lavoro. La procedura guidata è disponibile in File > Importa... > Sviluppo plug-in > Plug-in dal menu di livello superiore.

Importazione plug-in

 

Percorso di importazione

Per impostazione predefinita, il percorso da cui importare i plugin è la piattaforma di destinazione, come specificato nella pagina di preferenze Finestra > Preferenze... > Sviluppo plug-in > Piattaforma di destinazione.

Il pulsante Piattaforma di destinazione... è un collegamento di accesso rapido che visualizza la pagina di preferenze Piattaforma di destinazione per un'esame o una modifica.

Se si sceglie di importare i plugin da un percorso arbitrario sulla piattaforma di destinazione nelle preferenze, deselezionare la casella di controllo La piattaforma di destinazione (specificata nelle preferenze. Quindi utilizzare il pulsante Sfoglia... per navigare e immettere la directory desiderata.

 

Allegati di origine JAR

Durante l'importazione di un plug-in, PDE ricerca il codice di origine del plugin per collegarlo allo JAR binario o per decomprimerlo, a seconda del tipo di importazione. Idealmente, il codice di origine è contenuto nel plugin stesso. Se il codice di origine viene compresso in plugin di origine separati, come indicato nella pagina di preferenze Percorsi codice di origine, PDE ricerca tali percorsi per il codice di origine plugin da importare.

Il pulsante Percorsi codice di origine... consente la visualizzazione della pagina di preferenze Piattaforma di destinazione per consentire all'utente di esaminare o aumentare l'elenco corrente di percorsi del codice di origine.

 

Variabili di percorso

È consentito l'utilizzo delle variabili di ambiente nei percorsi libreria del percorso classi (ad esempio $ws$/swt.jar). Tali variabili vengono risolte da PDE come specificato nella scheda Ambiente della pagina di preferenze Finestra > Preferenze... > Sviluppo plug-in > Piattaforma di destinazione.

Il pulsante Variabili di ambiente... è un collegamento di accesso rapido che visualizza la pagina di preferenze Ambiente per un'esame o una modifica.

 

Plugin e frammenti da importare

L'opzione Selezionare tutti i plugin e i frammenti trovati nel percorso specificato visualizza una seconda pagina della procedura guidata che consente di esaminare tutti i plugin e di selezionare una serie secondaria da importare.

Importa da tutto

 

L'opzione Importa i plugin e i frammenti richiesti dai plugin esistenti è utile quando si importano tutti i prerequisiti per un plugin che non fa parte della piattaforma di destinazione. Questa opzione conduce l'utente a una seconda pagina della procedura guidata che è ancora più semplice, ma che fornisce un minore controllo generale sui dati importati.

Importa per esistenti

 

Formato di importazione

Durante l'importazione dei plugin, viene creato un progetto nello spazio di lavoro per ogni plugin. Il progetto ha lo stesso nome dell'ID del plugin che si sta importando.

Per quanto riguarda il contenuto di ogni progetto, esso varia per formato di importazione:

  1. Progetti binari: il contenuto del plug-in viene copiato nel progetto. Il codice binario rimane intatto in un JAR; mentre i file manifest e altre risorse vengono estratti nella directory principale del progetto. Il vantaggio dei progetti binari è che consentono di esaminare il codice senza il sovraccarico della compilazione del codice di origine.
  2. Progetti binari con contenuto collegato: il contenuto del plug-in non viene copiato nel progetto. Vengono invece creati dei collegamenti nel progetto per stabilire una corrispondenza con l'effettiva posizione fisica di JAR, file e cartelle sul disco. Il vantaggio di questo tipo di importazione rispetto a una normale importazione binaria è la velocità di importazione; di conseguenza, l'operazione comporta soltanto la creazione di collegamenti. Lo svantaggio di tale approccio è che i progetti binari collegati potrebbero perdere la sincronizzazione e dovere essere reimportate se il percorso assoluto a tali file collegati venisse modificato nel file system.
  3. Progetti con cartelle di origine: il codice di origine per i plugin che si stanno importando viene estratto e inserito nelle cartelle di origine. Il vantaggio di questo tipo di importazione consiste nella possibilità di modificare il codice di origine importato. Lo svantaggio di tale approccio consiste nel fatto che il codice viene compilato e provoca un sovraccarico la cui vastità è proporzionale al numero e alla dimensione di plugin importati.