Collegamenti di avvio

org.eclipse.debug.ui.launchShortcuts

Questo punto di estensione supporta l'avvio mediante selezione. Le estensioni registrano un collegamento che viene visualizzato nei menu sovrapposti Esegui e/o Debug per avviare la selezione del workbench o l'editor attivo.

<!ELEMENT extension (shortcut*)>

<!ATTLIST extension

point CDATA #REQUIRED

id    CDATA #IMPLIED

name  CDATA #IMPLIED>


<!ELEMENT shortcut (perspective* , contextualLaunch? , enablement?)>

<!ATTLIST shortcut

id            CDATA #REQUIRED

modes         CDATA #REQUIRED

class         CDATA #REQUIRED

label         CDATA #REQUIRED

icon          CDATA #IMPLIED

category      CDATA #IMPLIED

helpContextId CDATA #IMPLIED

path          CDATA #IMPLIED>


<!ELEMENT perspective EMPTY>

<!ATTLIST perspective

id CDATA #REQUIRED>

L'elemento perspective è diventato obsoleto nella versione 3.1. Il livello iniziale dei menu sovrapposti Esegui/Debug/Profilo supporta ora l'avvio contestuale (mediante selezione), e i client devono invece fornire un elemento contextualLaunch.



<!ELEMENT contextualLaunch (contextLabel* , enablement?)>

Contiene tutte le descrizioni per l'aggiunta dei collegamenti ai menu sovrapposti Esegui/Debug/Profilo mediante selezione.



<!ELEMENT contextLabel EMPTY>

<!ATTLIST contextLabel

mode  (run|debug|profile)

label CDATA #REQUIRED>

Specificare l'etichetta per una modalità di avvio contestuale.



<!ELEMENT enablement (not , and , or , instanceof , test , systemTest , equals , count , with , resolve , adapt , iterate)*>

Un elemento principale generico. L'elemento può essere utilizzato in un punto di estensione per definire la relativa espressione di attivazione. Gli elementi secondari di un'espressione di attivazione vengono associati utilizzando l'operatore and.



<!ELEMENT not (not | and | or | instanceof | test | systemTest | equals | count | with | resolve | adapt | iterate)>

Questo elemento rappresenta un'operazione NOT sul risultato della valutazione della relativa espressione dell'elemento secondario.



<!ELEMENT and (not , and , or , instanceof , test , systemTest , equals , count , with , resolve , adapt , iterate)*>

Questo elemento rappresenta un'operazione AND sul risultato della valutazione di tutte le espressioni dei relativi elementi secondari.



<!ELEMENT or (not , and , or , instanceof , test , systemTest , equals , count , with , resolve , adapt , iterate)*>

Questo elemento rappresenta un'operazione OR sul risultato della valutazione di tutte le espressioni dei relativi elementi secondari.



<!ELEMENT instanceof EMPTY>

<!ATTLIST instanceof

value CDATA #REQUIRED>

Questo elemento viene utilizzato per eseguire un controllo instanceof dell'oggetto attivo. L'espressione restituisce EvaluationResult.TRUE se il tipo dell'oggetto è un tipo secondario del tipo specificato dal valore dell'attributo. In caso contrario, viene restituito EvaluationResult.FALSE.



<!ELEMENT test EMPTY>

<!ATTLIST test

property CDATA #REQUIRED

args     CDATA #IMPLIED

value    CDATA #IMPLIED>

Questo elemento viene utilizzato per valutare lo stato della proprietà dell'oggetto in questione. L'insieme di proprietà verificabili può essere esteso utilizzando il punto di estensione del tester delle proprietà. L'espressione di verifica restituisce EvaluationResult.NOT_LOADED se il tester delle proprietà non è ancora stato caricato.



<!ELEMENT systemTest EMPTY>

<!ATTLIST systemTest

property CDATA #REQUIRED

value    CDATA #REQUIRED>

Verifica una proprietà di sistema richiamando il metodo System.getProperty e confronta il risultato con il valore specificato dall'attributo del valore.



<!ELEMENT equals EMPTY>

<!ATTLIST equals

value CDATA #REQUIRED>

Questo elemento viene utilizzato per eseguire un controllo di eguaglianza dell'oggetto attivo. L'espressione restituisce EvaluationResult.TRUE se l'oggetto è uguale al valore fornito dal valore dell'attributo. In caso contrario, viene restituito EvaluationResult.FALSE.



<!ELEMENT count EMPTY>

<!ATTLIST count

value CDATA #REQUIRED>

Questo elemento viene utilizzato per verificare il numero di elementi in una raccolta.



<!ELEMENT with (not , and , or , instanceof , test , systemTest , equals , count , with , resolve , adapt , iterate)*>

<!ATTLIST with

variable CDATA #REQUIRED>

Questo elemento modifica l'oggetto da esaminare per tutti i relativi elementi secondari indicati da una determinata variabile. Se non è possibile risolvere la variabile, l'espressione genera un ExpressionException durante la valutazione. Gli elementi secondari di una espressione WITH sono combinati con l'operatore AND.



<!ELEMENT resolve (not , and , or , instanceof , test , systemTest , equals , count , with , resolve , adapt , iterate)*>

<!ATTLIST resolve

variable CDATA #REQUIRED

args     CDATA #IMPLIED>

Questo elemento modifica l'oggetto da esaminare per tutti i relativi elementi secondari indicati da una determinata variabile. Se non è possibile risolvere la variabile, l'espressione genera un ExpressionException durante la valutazione. Gli elementi secondari di una espressione WITH sono combinati con l'operatore AND.



<!ELEMENT adapt (not , and , or , instanceof , test , systemTest , equals , count , with , resolve , adapt , iterate)*>

<!ATTLIST adapt

type CDATA #REQUIRED>

Questo elemento viene utilizzato per adattare l'oggetto attivo al tipo specificato dal tipo di attributo. L'espressione restituisce non caricato se l'adattatore o il tipo indicato non è stato ancora caricato. Viene generata una ExpressionException durante la valutazione se il nome del tipo non esiste. Gli elementi secondari di una espressione di adattamento sono combinati con l'operatore AND.



<!ELEMENT iterate (not , and , or , instanceof , test , systemTest , equals , count , with , resolve , adapt , iterate)*>

<!ATTLIST iterate

operator (or|and) >

Questo elemento viene utilizzato per iterare una variabile di tipo java.util.Collection. Se l'oggetto attivo non è del tipo java.util.Collection viene generata una ExpressionException durante la valutazione dell'espressione.



Di seguito viene riportato un esempio di punto di estensione per un collegamento di avvio:

 

<extension point=

"org.eclipse.debug.ui.launchShortcuts"

>

<shortcut id=

"com.example.ExampleLaunchShortcutId"

modes=

"run,debug"

class=

"com.example.ExampleLaunchShortcutImpl"

label=

"Esempio di collegamento di avvio"

icon=

"icons/examples.gif"

>

<perspective id=

"org.eclipse.jdt.ui.JavaPerspective"

/>

<perspective id=

"org.eclipse.debug.ui.DebugPerspective"

/>

</shortcut>

</extension>

Nell'esempio precedente verrà visualizzato nei menu sovrapposti Esegui e Debug un collegamento dell'avvio con l'etichetta "Esempio di collegamento di avvio", in JavaPerspective e DebugPerspective.

Il valore dell'attributo class deve essere un nome completo di una classe Java che implementa l'interfaccia org.eclipse.debug.ui.ILaunchShortcut.

Dalla versione 3.1, la piattaforma di debug registra un gestore comando per ciascun collegamento di avvio e le relative modalità di applicazione, per consentire ai client di definire le associazioni di tasti per un collegamento di avvio. L'id comando per un gestore viene generato come attributo id del collegamento di avvio, seguito da un punto e dalla modalità di avvio applicabile. Ad esempio l'id comando per l'esempio di collegamento di avvio precedente sarebbe com.example.ExampleLaunchShortcutId.debug per l'avvio in modalità debug. Un comando e un'associazione ai tasti potrebbe essere definita come indicato di seguito, per associare "ALT-SHIFT-D, E" al collegamento di avvio.

   

<extension point=

"org.eclipse.ui.commands"

>

<command name=

"Debug Example Launch"

description=

"Debug Example Launch"

categoryId=

"org.eclipse.debug.ui.category.run"

id=

"com.example.ExampleLaunchShortcutId.debug"

>

</command>

<keyBinding keySequence=

"M3+M2+D E"

contextId=

"org.eclipse.ui.globalScope"

commandId=

"com.example.ExampleLaunchShortcutId.debug"

keyConfigurationId=

"org.eclipse.ui.defaultAcceleratorConfiguration"

>

</keyBinding>

</extension>