L'esempio ImageAnalyzer apre i file di immagine e ne visualizza il contenuto e un riepilogo dati. L'utente può regolare i diversi elementi dell'immagine, ad esempio la scala e la sfumatura Alpha, e può salvare queste modifiche in un file.
ImageAnalyzer può caricare e visualizzare file di immagine di tipo GIF, JPEG, BMP, ICO e PNG. Se un file caricato è un GIF o PNG intelacciato, o un JPEG progressivo, ed è selezionata l'opzione Visualizzazione incrementale, ImageAnalyzer visualizzerà gli incrementi di immagine ogni qual volta vengono caricati. Se il file contiene un GIF animati, i pulsanti Successivo, Precedente e Animato risulteranno abilitati e potranno essere utilizzati per spostarsi e animare le immagini nel file. Se un GIF definisce un colore di sfondo, come la maggior parte di file GIF, selezionando Sfondo verrà utilizzato il colore di sfondo del GIF. Se l'immagine è trasparente, che è possibile con immagini di tipo GIF, PNG e ICO, selezionando Visualizza maschera, la maschera di trasparenza dell'immagine verrà visualizzata sul lato destro dell'immagine. È possibile modificare il colore di sfondo di ImageAnalyzer per visualizzare la trasparenza. Per disattivare la trasparenza, deselezionare Visualizza trasparenza. Dopo aver caricato un'immagine, è possibile scalarla con la combinazione Scala, o è possibile applicarvi la trasparenza alpha utilizzando la combinazione Alpha-K e il menu Alpha. Scegliendo File > Riapri verranno ripristinati i valori predefiniti degli attributi di scala e alpha e il file di immagine corrente verrà ricaricato. Se l'immagine è trasparente, scegliendo File > Salva maschera come... sarà possibile salvare la maschera di trasparenza dell'immagine.
Quando SWT carica un file di immagine, viene create un'istanza di
org.eclipse.swt.graphics.ImageData
(anche se nel caso di un file ICO o di un file
GIF multi-immagine, viene creata una matrice di istanze ImageData
). ImageAnalyzer visualizza
tutti i dati archiviati nelle istanze di ImageData
per il file di immagine attualmente caricati, inclusi i dati pixel.
Spostando il cursore su un pixel nell'immagine, verrà visualizzato il colore RGB
per quel pixel. Per alcune immagini, soprattutto per i GIF animati, nell'istanza org.eclipse.swt.graphics.ImageLoader
vengono archiviati altri dati che possono essere utilizzati per caricare l'immagine.
ImageAnalyzer visualizza anche questi dati.
Seguire le istruzioni Impostazione di esempi autonomi di SWT per installare ed eseguire l'esempio dal proprio spazio di lavoro.
La classe "Main" è org.eclipse.swt.examples.imageanalyzer.ImageAnalyzer
.
Questo esempio può essere eseguito anche utilizzando l'Utilità di avvio dell'esempio. Selezionare la voce Analizzatore di immagini dalla categoria Autonomo e scegliere Esegui.