Scheda Principale

La scheda Principale consente di personalizzare impostazioni importanti della configurazione di avvio, incluso il percorso dello spazio di lavoro del runtime, il programma da eseguire e JRE (Java Runtime Environment).

Principale del plugin JUnit

 

Dati spazio di lavoro

Il percorso Dati spazio di lavoro è directory sul disco che conterrà tutto il lavoro e i metadati (ad esempio, preferenze, ecc.) per l'applicazione Eclipse di runtime che si sta verificando. Tale percorso deve essere, ovviamente, differente rispetto al percorso del proprio spazio di lavoro host; perciò, si consiglia di verificare il plugin in un sandbox.

Per impostazione predefinita, il percorso dello spazio di lavoro runtime è impostato da PDE in modo che abbia un nome univoco basato sul nome della configurazione di avvio e che sia di pari livello della directory dello spazio di lavoro host. È possibile impostare il percorso dello spazio di runtime su qualsiasi posizione, purché il percorso sia scrivibile. I nomi di variabili possono essere utilizzati nel percorso dello spazio di lavoro di runtime per rendere la condivisione di avvio condivisibile tra i membri del team.

L'opzione Eliminare i dati dello spazio di lavoro prima di eseguire l'avvio è attivata per impostazione predefinita, perché si consiglia di eseguire le verifiche in uno spazio di lavoro nuovo.

L'opzione Richiedere conferma prima di eliminare dati richiede all'utente la conferma prima dell'eliminazione dei dati dello spazio di lavoro del runtime. Tale opzione è disattivata per impostazione predefinita; perciò gli spazi di lavoro per Verifica plugin JUnit generalmente non sono molto utili.

Tenere presente che i valori predefiniti per le opzioni Eliminare i dati dello spazio di lavoro prima di eseguire l'avvio e Richiedere conferma prima di eliminare dati sono opposti ai valori predefiniti per la scheda Principale di una consueta configurazione di avvio dell'applicazione Eclipse.

 

Programma da eseguire

Nella sezione Programma da eseguire è possibile specificare il prodotto o l'applicazione da sottoporre a verifica.

La casella combinata del prodotto viene popolata con gli ID di tutti i prodotti (estensioni org.eclipse.core.runtime.products) definiti nei plugin di destinazione e dello spazio di lavoro. L'ID prodotto selezionato inizialmente è il prodotto predefinito come viene specificato dalla chiave eclipse.product nel file config.ini presente nella directory ${target_home}/configuration. La variabile ${target_home} si riferisce al percorso della piattaforma di destinazione, come specificato nella pagina di preferenze Finestra > Preferenze... > Sviluppo plug-in > Piattaforma di destinazione. In SDK Eclipse, l'ID prodotto predefinito è org.eclipse.sdk.ide.

La casella combinata dell'applicazione viene popolata con gli ID di tutte le applicazioni (estensioni org.eclipse.core.runtime.applications) definiti nei plugin di destinazione e dello spazio di lavoro. L'ID applicazione selezionato inizialmente è l'applicazione predefinita come viene specificata dalla chiave eclipse.application nel file config.ini presente nella directory ${target_home}/configuration. In SDK Eclipse, l'ID applicazione predefinito è org.eclipse.ui.ide.workbench.

Alcune verifiche non richiedono né un'interfaccia utente né un workbench e possono quindi essere eseguiti in modalità indipendente. Il programma di avvio verifica plugin JUnit fornisce tale modalità nella casella combinata dell'applicazione.

indipendente

 

Eseguibile Java

L'opzione Eseguibile Java consente di specificare l'eseguibile con cui eseguire l'applicazione Eclipse. Ad esempio, in Windows è possibile sovrascrivere l'eseguibile predefinito, javaw.exe, con java.exe, se lo si desidera.

 

JRE (Java Runtime Environment)

È possibile verificare il proprio plugin rispetto al JRE prescelto; inoltre, tale JRE di runtime non deve necessariamente essere lo stesso JRE (con SDK associato) utilizzato per compilare i plugin dello spazio di lavoro.

La casella combinata JRE di runtime viene popolata con tutti i JRE elencati nella pagina di preferenze Finestra > Preferenze.... > Java > JRE installati. È possibile aggiungere in modo dinamico ulteriori JRE all'elenco di JRE installati premendo il pulsante JRE installati..., che aprirà la pagina di preferenze JRE installati.

 

Entrate bootstrap

L'avvio dell'istanza Eclipse host generalmente implica un eseguibile del programma di avvio nativo, che a sua volta richiama la classe org.eclipse.core.launcher.Main per avviare il processo di bootstrap. La classe Principale si trova in un archivio denominato startup.jar, presente nella directory principale dell'installazione Eclipse.

L'avvio di un'applicazione Eclipse di runtime ignora l'eseguibile nativo e richiama direttamente la classe principale, come avverrebbe con qualsiasi applicazione Java. Di conseguenza, PDE elabora il percorso della classe principale e implicitamente lo aggiunge al percorso classi della configurazione di avvio.

Alcune utilità di creazione profili richiedono la presenza di librerie native anche sul percorso classi della configurazione di avvio. Il campo Voci di bootstrap consente di specificare e aggiungere tali percorsi aggiuntivi al percorso classi.

 

Per ulteriori informazioni sull'esecuzione di Eclipse, consultare la seguente documentazione: