Scheda Plug-in
La scheda Plug-in consente di selezionare i plugin (insiemi .aka) e il relativo livello di avvio, che successivamente consente la personalizzazione delle proprietà di sistema osgi.bundles e osgi.bundles.defaultStartLevel con cui verrà eseguita la configurazione di avvio.
Livello di avvio predefinito
Un livello di avvio è un numero intero positivo che indica il livello di avvio OSGi predefinito a cui verrà eseguito un insieme. Il livello di avvio predefinito, assegnato a tutti gli insiemi selezionati, viene impostato inizialmente su 4. Tale impostazione principale può essere modificata direttamente per cambiare il livello di avvio di insiemi in massa o può essere sovrascritto per ogni insieme.
Stato di avvio predefinito
Lo stato di avvio indica al framework se occorre contrassegnare un insieme come attivo dopo averlo installato. Se impostato su true (predefinito), l'insieme verrà sempre avviato all'avvio del framework. L'impostazione Avvia plugin automaticamente è la principale e viene applicata a tutti gli insiemi selezionati in massa, ma può essere sovrascritta per ogni insieme.
Selezione di insiemi
Gli insiemi da installare tramite il framework in seguito all'avvio devono essere selezionati esplicitamente in questa pagina. Per impostazione predefinita, a un insieme verranno assegnati il livello e lo stato di avvio predefiniti, ma è possibile sovrascrivere tali valori in base all'insieme selezionando l'insieme e modificandone il livello e lo stato di avvio.
Sono disponibili diversi pulsanti che consentono di selezionare i plugin, incluso il pulsante Aggiungi plugin obbligatori. Si consiglia di utilizzare spesso il plugin Aggiungi plugin obbligatori per garantire che la sottoserie di plugin selezionati sia completa.
Tenere presente che, se un insieme dello spazio di lavoro ha lo stesso ID di un insieme di destinazione l'insieme dello spazio di lavoro sovrascrive la relativa controparte di destinazione. Tale funzionalità può essere sovrascritta deselezionando un insieme dello spazio di lavoro e selezionando la relativa controparte di destinazione.
Convalida insieme di plugin
La funzionalità Convalida insieme di plugin, che è possibile richiamare tramite il pulsante situato nell'angolo inferiore destro della scheda Plug-in, analizza l'insieme selezionato di plugin per rilevare dei problemi di avvio. Ad esempio, dipendenze mancanti, ambienti di esecuzione non completi, filtri di piattaforma incompatibili sono alcuni dei potenziali problemi che potrebbero impedire l'esecuzione del plugin.
Selezionando l'opzione Convalida automaticamente le dipendenze del plugin prima dell'avvio, PDE eseguirà la funzione Convalida insieme di plugin prima di ogni avvio. In caso di problemi, viene visualizzata una finestra di dialogo che visualizza l'errore consentendo all'utente di esaminarlo e, se lo desidera, di continuare l'avvio senza risolvere i problemi o di annullarlo per rettificarli. In caso di assenza di problemi, l'avvio procede come di consueto.