L'assistenza dell'utente è una serie di componenti che introducono insieme l'utente al prodotto, che guidano attraverso l'esecuzione di attività e consentono di trovare ulteriori informazioni sul prodotto. I tre componenti di base sono:
Welcome (also called Intro) support is a set of extension points and workbench parts that allow plug-ins to define specialized pages that introduce a platform product to new users. Tali punti di estensione possono essere utilizzati per creare le "informazioni per gli utenti non esperti" del prodotto sotto forma di pagine di benvenuto. Le pagine di benvenuto hanno lo scopo di guidare gli utenti alla scoperta delle funzionalità del prodotto. Vengono in genere visualizzate la prima volta che un prodotto viene avviato.
The help system provides the raw building blocks to structure and contribute documentation to the platform. La struttura o la granularità della documentazione non sono dettate dalla piattaforma. È possibile scegliere gli strumenti e la struttura per la documentazione che meglio si adeguano alle proprie esigenze. Il plugin della guida consente di descrivere la struttura della documentazione alla piattaforma utilizzando un file toc (table of contents).
La guida include anche un supporto per la guida contestuale, da cui un utente può richiamare la guida per un determinato elemento nell'interfaccia utente (ad esempio, premendo il tasto F1 su Windows). Inoltre, la guida consente di eseguire una singola ricerca di informazioni da un certo numero di sorgenti (ricerca di informazioni federata).
Cheat sheets guide users through tasks. L'attività viene suddivisa in varie operazioni e viene presentata all'utente un'operazione alla volta, quindi l'utente completa le operazioni e le contrassegna come riuscite man mano. Le pagine di aiuto possono essere semplici (una attività, diverse operazioni) e miste (molte attività secondarie, ognuna con più operazioni). Le pagine di aiuto da utilizzare dipendono dalla dimensione e dalla complessità dell'attività.