Esempio - Assistente ai campi

Introduzione

L'esempio Assistente ai campi mostra come utilizzare il supporto contenuto in org.eclipse.jface.fieldassist per fornire assistenza ai campi di testo. Una finestra di esempio mostra come impostare le decorazioni ai campi per indicare campi obbligatorio, campi con errori e avvisi e campi che dispongono dell'assistente ai contenuti. L'esempio inoltre, include una pagina delle preferenze che consente di configurare le decorazioni e il supporto Assistente ai contenuti.

Esecuzione dell'esempio

Quando il plugin viene installato, dovrebbe essere visualizzata l'azione FieldAssist sulla barra delle azioni. Scegliere la voce di menu "Apri finestra Assistente ai campi..." Verrà avviata la finestra Assistente ai campi. La finestra può essere configurata utilizzando le preferenze dell'esempio.

Impostazione delle preferenze dell'Assistente ai campi

Per impostare il comportamento della finestra vengono fornite due pagine delle preferenze. La pagina Preferenze esempio assistente ai campo consente di configurare come la finestra riporta i campi con errori e avvisi, i campi obbligatori e l'assistente ai contenuti. Per indicare i campi è possibile utilizzare una combinazione di colori e decorazioni. La pagina delle preferenze mostra le possibilità della configurazione delle decorazioni. È rivolta principalmente al programmatore che utilizza l'assistente ai campi e non è un esempio di una pagina di preferenze ottimale rivolta all'utente finale in modo che possa controllare le annotazioni.

La pagina Preferenze dell'assistente ai contenuti consente di configurare la modalità di installazione dell'assistente nel campo di testo della finestra. La maggior parte delle opzioni fornite nell'API dell'assistete ai campi (ContentProposalAdapter) possono essere configurate in questa pagina. Tenere presente che è possibile configurare l'assistente ai contenuti con impostazioni non utili. Ad esempio, se l'assistente ai contenuti viene impostato affinché si attivi automaticamente per tutti i caratteri con un certo ritardo, non si ottengono buoni risultati. L'uso del filtraggio di più proposte può causare confusione quando le chiavi del filtro non vengono propagate al controllo. Lo scopo della presenza dell'API nella pagina delle preferenze è consentire al programmatore dell'assistente ai campi di provare tutte le combinazioni possibili. Queste preferenze non sono destinate all'utente finale, ma allo sviluppatore che dovrà scegliere la combinazione migliore di questi valori per dare all'assistente ai contenuti un certo stile.

Utilizzo della finestra

La finestra di esempio mostra diversi tipi di campi:

Codice di origine di esempio

La finestra di esempio non è molto complessa, ma dimostra come utilizzare l'assistente ai campi. Di seguito sono riportate alcune note sul codice di origine: