Linee guida per la creazione di pagine di aiuto

Le pagine di aiuto e le pagine di aiuto miste consentono a un utente di raggiungere un obiettivo completando una sequenza di operazioni. Queste istruzioni indicano quando utilizzare le pagine di aiuto esistenti e quando scrivere una nuova pagina di aiuto.

Quando creare pagine di aiuto

Cheat sheets are well suited to tasks which consist of  steps which lead towards a tangible goal, such as building a simple application. L'obiettivo deve essere ben definito in modo che l'utente possa visualizzarlo una volta completate tutte le operazioni riportate nella pagina di aiuto. Le esercitazioni sono spesso buoni candidati per le pagine di aiuto in quanto in una esercitazione lo scopo è imparare ad eseguire una determinata attività. Le pagine di aiuto di solito non contengono più di 10 operazioni e possono essere completate mediante in mezzora. Per attività più consistenti, utilizzare una pagina di aiuto mista.

Quando creare pagine di aiuto miste

Le pagine di aiuto miste sono utilizzate per fornire le istruzioni relative a un'attività troppo lunga per essere descritta in una pagina di aiuto semplice o che ha più obiettivi. Una pagina di aiuto mista può essere utilizzata per descrivere una sequenza di attività ognuna delle quali si basa sull'attività precedente.

Quando non utilizzare pagine di aiuto

Le pagine di aiuto sono utili quando il problema può essere risolto da una sequenza di operazioni semplici. Tali pagine non sono un sostituto del sistema della guida che consente la creazione di pagine HTML con grafici e informazioni che utilizzano funzioni di ricerca e collegamenti ipertestuali. Le pagine di aiuto non sono adatte per le attività che richiedono una notevole immissione di testo da parte dell'utente.

Istruzioni per la creazione di una pagina di aiuto

Istruzioni per la creazione di una pagina di aiuto mista

Related links

Utilizzo delle pagine di aiuto
Working with composite cheat sheets
Simple cheat sheets
Composite cheat sheets