Novità nella versione 3.2

Il documento contiene le descrizioni di alcune delle modifiche più significative o interessanti apportate alla piattaforma Eclipse 3.2. Tali modifiche sono raggruppate in:

Gli sviluppatori di plug-in sono allo stesso modo interessati al documento Novità nella guida per gli sviluppatori di plug-in.

Modifiche della piattaforma

Avanzamento integrato all'avvio

L'avanzamento all'avvio adesso è integrato direttamente nella schermata iniziale.

Immagine dell'avanzamento all'avvio nella schermata iniziale

La vista problemi, attività e segnalibri supporta più filtri

Adesso è possibile definire più di un filtro nelle viste problemi, attività e segnalibri. Questi filtri sono aggiuntivi in modo che la vista mostra l'unione degli indicatori che soddisfano questi filtri.

È possibile aggiungere, rimuovere, abilitare o disabilitare i filtri quando desiderato.

Immagine che mostra i diversi filtri

Scelta del gruppo di lavoro a livello finestra

È stata introdotta la nozione di scelta di gruppo di lavoro a livello finestra. Per impostazione predefinita, c'è un'azione "Gruppi di lavoro" nella barra degli strumenti della finestra che consente di effettuare una scelta arbitraria dei gruppi di lavoro.

Immagine che mostra i gruppi di lavoro a livello finestra

Qualsiasi vista che è impostata per utilizzare "Gruppo di lavoro finestra" (mediante la finestra di selezione tradizionale) mostra il contenuto di tutti i gruppi di lavoro selezionati.

Risorse collegate ovunque

È possibile creare risorse collegate a qualsiasi profondità all'interno dei progetti. In questo modo è possibile inserire risorse da diverse posizioni nel file system ovunque nella struttura del progetto, includendo in basso altre risorse collegate.

L'immagine mostra le risorse collegate

Mac OS X su X86/Intel

L'utilità di avvio Eclipse e le librerie originali sono state compilate come binarie universali in modo da poter eseguire Eclipse sulle piattaforme Mac OS X X86/Intel utilizzando i download di Mac OS X (Mac/Carbon).

Trim della finestra trascinabile

La finestra 'trim' (vale a dire, riga di stato, stato heap, barra delle viste ad accesso rapido...) può essere riposizionata intorno alla finestra del workbench. Ciascun elemento trim presenta un handle di trascinamento sul quale fare clic e trascinare per spostare il trim o fare clic con il pulsante destro del mouse per accedere al menu di contesto.

Immagine che mostra il trim della finestra trascinabile

Supporto del filtraggio potenziato

Il supporto per il filtraggio del contenuto in base al testo del filtro fornito adesso è supportato in diverse posizioni. Questo adesso viene visualizzato nelle wizard Importa, Esporta e Nuova e nella finestra di dialogo Mostra vista. Questa è la stessa funzione che già esiste nelle finestre di dialogo Preferenze e Mostra vista.

Immagine che mostra la finestra di dialogo Mostra vista  Immagine che mostra la finestra di dialogo Mostra vista filtrata

Vista Esplora progetti

Una nuova vista Esplora progetti è stata aggiunta. Questa vista presenta una vista orientata al dominio dei progetti nello spazio di lavoro. I progetti generali vengono mostrati allo stesso modo della vista Selezione, ma gli altri progetti sono mostrati in una gerarchia utile per il dominio particolare. Ad esempio, i progetti Java vengono visualizzati come una gerarchia delle cartelle e pacchetti di origine diversi dalle cartelle.

Immagine che mostra la vista Esplora progetti

Importa progetti esistenti con copia

La wizard Importa progetti esistenti nello spazio di lavoro adesso fornisce l'opzione per copiare i file di progetto nella posizione dello spazio di lavoro corrente quando si importa da una directory. Il comportamento originale viene ancora conservato accertandosi che l'opzione Copia progetti nello spazio di lavoro non sia selezionata.

L'immagine che mostra la copia dei file di progetto

I filtri della vista problemi utilizzano Gruppo di lavoro finestra per impostazione predefinita

I filtri della vista problemi sono collegati a Gruppo di lavoro finestra per impostazione predefinita quando vengono creati. Non è necessario aggiornare la vista Problemi quando si impostano i gruppi di lavoro se vengono utilizzate le impostazioni predefinite. Se non ci sono gruppi di lavoro, il filtro viene applicato a tutti gli elementi.

Immagine che mostra i filtri della vista problemi

Installa/Aggiorna miglioramenti

Installa/Aggiorna adesso supporta più selezioni per la maggior parte delle operazioni di Aggiorna nella finestra Gestisci configurazione (disabilita, disinstalla, abilita). Inoltre, l'operazione di disinstallazione può essere effettuata sulle funzioni attualmente abilitate. Aggiorna le disabilita, riavviare Eclipse ed effettuare la disinstallazione effettiva al contrario.

File system alternativi

I progetti e le risorse collegate adesso possono essere collegati con i file system diversi da quelli locali.

Immagine che mostra un file system non locale

I problemi possono essere raggruppati

I problemi nella vista problemi possono essere raggruppati per severità, tipo, o altri criteri forniti dai plug-in.

Immagine che mostra il problema di raggruppamento

Problemi multipli possono essere risolti in una volta

La vista Problemi consente di aggiungere altri problemi che hanno la stessa risoluzione potenziale in modo da poterli risolvere in una volta.

Immagine che mostra problemi multipli da risolvere in una volta

Chiudere i progetti correlati

Un nuovo comando, Chiudi progetti correlati, è disponibile nel menu di contesto quando un progetto viene selezionato. Questo comando è utile per individuare lo spazio di lavoro su ciò che si sta lavorando, eliminando la confusione e durata dei progetti correlati nello spazio di lavoro.

Immagine che mostra la chiusura di progetti non correlati

Limiti di indicatore spostati nelle preferenze

I limiti di indicatori adesso si applicano a tutti i filtri diversamente da quelli definiti per filtro.

Immagine che mostra i limiti di indicatore

Navigazione con collegamenti ipertestuali migliorata

La navigazione con collegamenti ipertestuali adesso è disponibile se l'editor non è attivo.

Guida migliorata nelle finestre di dialogo

La maggior parte delle finestre di dialogo in Eclipse adesso hanno un pulsante di aiuto standard nell'angolo in basso a sinistra. Questo pulsante richiama la guida di contesto, allo stesso modo che premendo F1 (in Windows). Inoltre, il contenuto della guida viene visualizzato nella stessa finestra di dialogo della barra invece che in una finestra separata. Le pagine di aiuto possono anche seguire nelle finestre di dialogo (nella barra) per quelle operazioni che comprendono l'apertura delle finestre di dialogo.

Immagine che mostra la guida migliorata

Azione di ricerca di testo diretta

Selezionare il testo nell'editor e invocare Cerca> Testo > Spazio di lavoro (Ctrl+Alt+G) per cercare tutti i file (non binari).

Viste di ricerca multiple

Adesso è possibile avere più di una vista di ricerca alla volta. Bloccare una vista di ricerca per evitare di riutilizzarla per un'altra ricerca o selezionare per aprire una ricerca dalla cronologia nella vista nuova.

Bloccare la vista di ricerca

Aprire la pagina di aiuto da un file di contenuto

La finestra di selezione della pagina di aiuto ha aggiunto un'opzione per selezionare una pagina di aiuto da aprire da un file.

Immagine che mostra l'apertura di una pagina di auto da un file

Nuovo aspetto della pagina di benvenuto

La pagina di benvenuto ha un nuovo aspetto nella versione 3.2. È incapsulata nel tema 'Cerchi' che è quello predefinito per il prodotto Eclipse SDK 3.2. Volendo, è possibile ritornare alla pagina di benvenuto precedente dalla pagina di preferenze 'Benvenuto' (scegliere 'Purple Mesh' invece).

Immagine che mostra una nuova Pagina di benvenuto

Novità in diretta nella pagina di benvenuto Eclipse SDK

La sezione Novità della pagina di benvenuto presenta Novità in diretta. Il contenuto viene fornito da sistema di fornitura novità di Eclipse.org RSS (è necessaria la connessione internet). È possibile fare clic sui collegamenti per visualizzare la storia completa.

L'immagine che mostra RSS nella pagina di benvenuto

L'area dei messaggi animata per la visualizzazione degli errori e degli avvisi

Una nuova area di messaggi animata è stata aggiunta per meglio attirare l'attenzione ai problemi potenziali. Il sistema animato scorre dalla parte inferiore dell'area dei titoli per coprire la descrizione della pagina e viene utilizzato per trasmettere i messaggi di errore e di avvertenza. Questo viene utilizzato in entrambe le procedure guidate e la finestra di dialogo preferenze.

Immagine che mostra i messaggi animati

Tema predefinito del sistema

Il tema predefinito del sistema è il tema che utilizza i caratteri e i colori disponibili dal sistema operativo invece che quelli definiti da Eclipse.

Questo tema è il tempo predefinito per la modalità Contrasto elevato. Viene chiesto di riavviare quando si passa alla modalità Contrasto elevato e si applica la modifica al tema.

Immagine che mostra un tema dal sistema operativo

Descrizioni per annotazioni negli editor di testo

L'annotazione a comparsa che era precedentemente disponibile solo negli editor Java adesso è disponibile in tutti gli editor di testo.

Immagine per descrizione dell'annotazione

Navigazione nell'annotazione negli editor di testo

La navigazione nelle annotazioni adesso è disponibile in tutti gli editor di testo.

Immagine delle icone di navigazione

Modifiche a Team/CVS

Importa miglioramenti di Insieme di progetti team

Insiemi di progetti team che sono memorizzati nello spazio di lavoro non può essere importato direttamente utilizzando l'operazione Importa insieme progetti disponibile nel menu di contesto dei file *.psf.

Commit dei modelli di commenti

È possibile specificare i modelli per i commenti di commit mediante la pagina delle preferenze Team > CVS > Modelli di commento. I modelli che vengono visualizzati nella finestra di dialogo di commit lontano dal menu a discesa della cronologia.

Supporto applicazioni patch migliorato

I miglioramenti che sono stati effettuati alla procedura guidata CVS Crea Patch.

Immagine che mostra i miglioramenti della creazione patch

I miglioramenti per creare la patch includono:

  • La possibilità di creare una patch che contiene modifiche dai progetti multipli (questo utilizza un formato di patch Eclipse specifico)
  • La possibilità di salvare la patch negli appunti, nello spazio di lavoro o file-system.
  • La possibilità di escludere i file dalla patch

Le modifiche sono state effettuate alla procedura guidata Applica Patch per sistemare le patch multiprogetto.

Gestione dei conflitti migliorata per CVS Team>Aggiorna operazione

Quando si esegue un aggiornamento, CVS presenta un file basato sul tag per indicare i conflitti. Questo tag può essere difficile da gestire. Quando si esegue un Aggiornamento>Team, Eclipse aggiorna i file non in conflitto e li mostra nella vista di sincronizzazione. È possibile quindi risolvere i conflitti manualmente da qui.

CVS mostra il contenuto del modello nelle sincronizzazioni

CVS può essere configurato per includere il contenuto di modello nella sincronizzazione abilitando l'opzione associata nella pagina di preferenze Team > CVS > Sincronizza/Confronta.

L'immagine che mostra la pagina di preferenze Sincronizza/Confronta

Espandere tutto nella vista Repository CVS

Un'azione del menu Espandi tutto è stata aggiunta alle cartelle nella vista repository CVS. Questa azione recupera tutta la struttura secondaria in in una sola volta e la espande nella vista.

Miglioramenti della vista cronologia

C'è una vista cronologica generica in Eclipse. Questa vista combina la cronologia dai repository come CVS con il contenuto nella cronologia locale Eclipse.
  1. La vista può mostrare la cronologia per qualsiasi elemento selezionato e non solo per i file.
  2. Quando nella modalità Collega, la vista si collega alla selezione editor e vista e aggiorna il contenuto nello sfondo per evitare di bloccare la UI.
  3. Il blocco della vista causa il blocco di visualizzazione della cronologia corrente. Un'altra vista della cronologia viene aperta se la cronologia viene richiesta per un altro file oggetto.
  4. La pagina Cronologia CVS include la cronologia locale dei file. I pulsanti della barra degli strumenti possono essere utilizzati per controllare se le cronologie locali, remote o entrambe devono essere visibili.
  5. CVS Confronta con e Sostituisci con operazioni di revisione popolano la vista cronologia. Le azioni sono state aggiunte alla pagina cronologia CVS per lanciare i confronti e sostituire il contenuto.

Immagine che mostra la vista cronologia

Operazioni di cronologia locali e remote combinate per i progetti CVS

Per i progetti mappati in CVS, la cronologia locale e le operazioni di cronologia CVS nei menu Confronta con e Sostituisci con sono state combinate in una sola operazione di Cronologia.

Immagine che mostra l'operazione di cronologia

Categorie di date nella cronologia CVS

La cronologia per un file CVS può essere categorizzata in base alla data. Le icone sono state aggiunte anche per consentire di distinguere le modifiche locali dalle revisioni remote.

Immagine che mostra le icone di cronologia

Supporto proxy per i collegamenti CVS pserver

Il supporto proxy adesso è disponibile per i collegamenti CVS.

immagine che mostra il supporto proxy

Annotazioni della differenza rapida CVS

CVS adesso supporta le annotazioni di differenza rapida per i file locali. Effettuare una Team > Mostra annotazioni su un file locale per visualizzare le annotazioni basate sul colore eseguite nel file. La barra sulla sinistra mostra un diverso colore per ciascun utente. La descrizione a comparsa su una sezione mostra i dettagli di tale revisione ed evidenza le sezioni di codice aggiunte dalla revisione a destra.

Immagine di CVS Annota nell'editor

Modifiche ad Ant

Refactoring della configurazione di lancio Ant

Rinominare i file di generazione (o progetti che contengono file di generazione) aggiornano correttamente le configurazioni di lancio associate con il file di generazione.

Indicatori di problemi Java da un generatore "javac"

Eseguendo la generazione Ant che contiene una dichiarazione "javac" può produrre indicatori di problema JDT per il codice che è stato compilato. La generazione di indicatori viene controllata da una preferenza Ant UI: Finestra > Preferenze > Ant > Crea indicatori di problema dai "javac" risultati. Inoltre, la dichiarazione "javac" deve impostare l'attributo "listfiles" in "vero" e una console Eclipse deve essere allocata per l'outuput di generazione.

Modifiche di debug

Importazione ed esportazione punto di interruzione

I punti di interruzioni possono essere esportati in un file. La procedura guidata di esportazione consente di selezionare i punti di interruzione per esportarli insieme; la procedura guidata di importazione consente opzionalmente di creare un gruppo di lavoro del punto di interruzione.

Immagine che mostra l'importazione/esportazione del punto di interruzione

Finestra di dialogo di avvio

Una barra degli strumenti il filtro del nome sono stati aggiunti alla finestra di dialogo di avvio. La barra degli strumenti fornisce le azioni per creare, duplicare, eliminare e restringere tutte le configurazioni, oltre che gestire i filtri per la finestra di dialogo. Il filtro del nome filtra dinamicamente le voci nella finestra di dialogo durante la digitazione solo per mostrare quelle configurazioni che corrispondono al testo immesso, similmente alla finestra di dialogo delle preferenze.

Filtri di avvio

La finestra di dialogo di avvio e la cronologia di avvio supportano un gruppo di filtri che è possibile configurare nella pagina delle preferenzeEsegui/Debug > Lancio > Lancia configurazioni. È possibile filtrare le configurazioni dai progetti chiudi, eliminati o non disponibili. Inoltre, è possibile filtrare specifici tipi di configurazioni. La finestra di dialogo e i menu di cronologia supportano opzionalmente i gruppi della finestra di lavoro.

Per la risorsa basata sul filtraggio da lavorare, è necessario migrare le configurazioni di avvio esistenti. Questa operazione può essere effettuata premendo il pulsante Migra nella pagina delle preferenze.

I filtri possono inoltre essere disponibili per un semplice accesso nella nuova barra degli strumenti nella finestra di dialogo di avvio.

Esegui/Debug impostazioni prospettiva

Le impostazioni della prospettiva per l'esecuzione e il debug sono state centralizzate nella pagina delle preferenze Esegui/Debug > Prospettive.

Colonne variabili

Le variabili possono essere visualizzate utilizzando le colonne o una struttura standard. Per attivare e disattivare le colonne utilizzare l'azione del menu Layout > Mostra colonne. È possibile selezionare le colonne da visualizzare utilizzando l'azioneLayout > Seleziona colonne. Le variabili recentemente modificate sono visualizzate con uno sfondo giallo (controllato dalla preferenza dell'utente "Colore di sfondo con valore modificato" mediante la pagina Esegui/Debug ). Il programma di debug Java supporta la modifica di stringhe e di valori primitivi in riga.

Immagine che mostra le variabili nelle colonne