Il
Raccolta di informazioni sui processi di stampa
Raccolta di informazioni sui processi di stampa
È possibile utilizzare MarkVision Professional per raccogliere e memorizzare le informazioni relative ad ogni processo di stampa inviato ad una determinata stampante. Questa funzione è denominata Contabilità processi. È possibile visualizzare le informazioni raccolte utilizzando un database oppure un'applicazione concepita espressamente per interpretare e visualizzare le informazioni, ad esempio MarkTrack*.
Quando la funzione Contabilità processi è attivata, MarkVision Professional raccoglie le informazioni relative ad ogni processo di stampa inviato ad una determinata stampante. Tali informazioni includono dimensioni e durata del processo, raccoglitori di uscita utilizzati e così via.
Grazie alle informazioni raccolte è possibile determinare:
- Quali stampanti vengono utilizzate più frequentemente
- Quali reparti utilizzano maggiormente le stampanti
- Il tempo impiegato per la stampa di un documento
- Il livello del toner presente nelle stampanti
Per attivare la funzione Contabilità processi:
- Selezionare Contabilità processi (Analisi tendenza) dall'elenco Tutte le attività.
- Selezionare il database che si desidera utilizzare.
- Immettere il nome utente, la password e il percorso della connessione (URL**) per il database che si desidera utilizzare.
- Selezionare il tipo di Contabilità processi da utilizzare e specificare se si desidera documentare gli avvisi di stato.
- Selezionare la proprietà da utilizzare per la ricerca della stampante.
- Nella casella Stampanti selezionate, aggiungere le stampanti per le quali si desidera attivare la funzione Informazioni processo. È possibile selezionare le stampanti dalle cartelle o eseguire una ricerca rapida per rilevare le stampanti desiderate. Selezionare più di una stampante utilizzando i tasti Ctrl o MAIUSC.
- Fare clic su Applica.
Nota: Per attivare Contabilità processi addebitabile, utilizzare l'attività Programmazione.
* Se si utilizza il database MarkTrack, è necessario disporre della versione 2.0 o successiva.
**Nel campo URL viene indicato il percorso del database utilizzato per il monitoraggio del server. MarkVision attualmente supporta i seguenti database: Access, Oracle e SQL Server. Ecco alcuni esempi di percorsi utilizzati per ciascun tipo di database.
Oracle |
Il percorso predefinito è quello del server MarkVision. Se il database è installato su un altro server, modificare il percorso nel campo URL nel modo desiderato, utilizzando il seguente formato:
<driver del database >@<indirizzo IP del server del database >:<porta del database>:<sessione del database (area di memoria)>
Ad esempio: jdbc:oracle:thin:@117.124.46.113:1521:orcl
|
Access, SQL Server |
<driver del database>:<DSN>
Ad esempio: jdbc:odbc:yourdsn
Il DSN (Data Source Name) deve essere creato prima di utilizzare Contabilità processi o Inventario stampante. Utilizzare la configurazione ODBC nel pannello di controllo di Windows per creare un DSN.
Nota: È possibile esportare questa informazione attraverso un'interfaccia ODBC solo in un ambiente Windows.
|
Home