Creazione delle azioni
La seguente procedura mostra come creare un'azione in MarkVision Messenger. Questa azione di esempio invia un messaggio e-mail ad un indirizzo fittizio, carta@inceppamento.it ogni volta che in una stampante monitorata dal server MarkVision si verifica un inceppamento della carta. È possibile trovare ulteriori informazioni sulla configurazione delle azioni nella Guida per l'utente di MarkVision Messenger a cui è possibile accedere da MarkVision Messenger facendo clic su ?.
- Dopo il collegamento a MarkVision Messenger, fare clic su Crea nuova.
- Digitare il nome dell'azione (necessario).
- Digitare una descrizione dell'azione (opzionale).
- Digitare le informazioni sull'azione (opzionale).
- Fare clic sulla freccia Avanti.
- Scegliere se rendere l'azione privata (disponibile solo a livello personale) o pubblica (disponibile per tutti gli utenti) e fare clic sulla freccia Avanti.
- Selezionare l'evento che esegue l'azione. Per questo esempio, selezionare l'opzione Inceppamento carta nell'elenco Eventi, quindi fare clic sulla freccia blu per aggiungerla alla casella Eventi selezionati.
- Fare clic sulla freccia Avanti.
- Scegliere il metodo di selezione della periferica. È possibile scegliere di:
- Monitorare tutte le periferiche sul server MarkVision
- Monitorare le periferiche in una cartella specifica
- Monitorare le periferiche selezionate
- In questo esempio, fare clic su Esegui il monitoraggio di tutte le periferihe su Markvision Server, quindi fare clic sulla freccia Avanti.
- Specificare il tipo di comando che l'azione dovrà eseguire. In questo esempio, fare clic su Invia e-mail SMTP, quindi fare clic sulla freccia Avanti.
- Nella casella Server di posta SMTP, inserire il server di posta SMTP (ad esempio serverdiposta.nomeazienda.it). Nella casella Da: immettere l'indirizzo e-mail corrente. Fare clic sulla freccia Avanti.
- Comporre quindi il messaggio e-mail.
- Nella casella A: digitare l'indirizzo fittizio carta@inceppamento.it.
- Se si desidera mettere in copia (Cc) un utente, digitare il relativo indirizzo nella casella Cc: .
- In questo esempio, digitare Inceppamento carta nella casella Oggetto: .
- Nella casella Corpo messaggio: digitare: Si è verificato un incepamento della carta in: source.ipAddress, model: source.model, quindi fare clic sulla freccia Avanti.
Nota: source.ipAddress e source.model sono parole chiave. Selezionarle dall'elenco Parole chiave e spostarle nella casella Corpo messaggio: facendo clic sulla freccia blu. La parola chiave source.ipAddress contiene l'indirizzo di rete TCP/IP (se applicabile) del server di stampa a cui è collegata la stampante. La parola chiave source.model contiene invece il nome del modello della stampante. MarkVision Messenger contiene numerose parole chiave e per ciascuna di esse è disponibile una descrizione nella casella Dettaglio parola chiave, direttamente nell'elenco Parole chiave.
- Selezionare il tipo di filtro per l'azione:
- Esegui se Attivo invia un'e-mail ogni volta che in una stampante si verifca un inceppamento della carta.
- Esegui se Attivo o Eliminato invia un'e-mail ogni volta che in una stampa si verifica un inceppamento della carta o quando questo viene rimosso.
- Personalizzato consente di creare uno script del filtro personalizzato.
In questo esempio, fare clic su Esegui se Attivo, quindi fare clic sulla freccia Avanti.
- Viene visualizzato un riepilogo delle informazioni relative all'azione. Fare clic su Sì per attivare l'azione.
Risultati dell'esempio:
Se in una stampante monitorata da MarkVision Professional si verifica un inceppamento della carta, viene inviata un'e-mail all'indirizzo fittizio carta@inceppamento.it. L'oggetto è Inceppamento della carta e il corpo del messaggio è simile al seguente:
Si è verificato un inceppamento della carta in: 123.123.123.123, modello: stampante generica.
In questo esempio, 123.123.123.123123.123.123.123 è l'indirizzo di rete TCP/IP del server di stampa a cui è collegata la stampante e stampante generica è il nome del modello della stampante.
Home