Generic Log Adapter v6.0.1 - Readme

Problemi e soluzioni note

  1.0 L'ultimo record non viene elaborato quando Generic Log Adapter viene eseguito continuamente.
  1.1 Limitazioni durante l'analisi dei log di WebSphere Application Server su UNIX
  1.2 Limitazioni durante l'analisi dei log degli errori WebSphere MQ su UNIX
  1.3 Problemi durante l'analisi dei file di log usando runregex_showlog_example.bat/sh
  1.4 L'analisi di alcuni log genera informazioni non corrette sul fuso orario
  1.5 Vengono generati elementi non validi dei dati estesi
  1.6 Gli script di Generic Log Adapter non sono leggibili su z/OS
  1.7 Informazioni sulla registrazione di Generic Log Adapter e limitazioni
  1.8 Convalida non effettuata sul tipo file del log
  1.9 Limitazioni nell'analisi dei file activity.log di WebSphere Application Server
  1.10 Limitazioni nell'analisi dei file di log generati in una locale differente
  1.11 Problemi durante la decompressione usando il programma di utilità unzip di Windows XP
  1.12 Limitazioni durante il controllo dei file activity.log di WebSphere Application Server e dei file di log degli errori di IBM HTTP Server con il rispettivo programma di analisi statico
  1.13 L'analisi dei file di log con simboli del fuso orario di tre lettere non uniche può restituire orari di creazione degli eventi non corretti.

Informazioni aggiuntive del readme associate a TPTP Generic Log Adapter sono disponibili su TPTP V3.3 - Note di rilascio .

1.0 L'ultimo record non viene elaborato quando Generic Log Adapter viene eseguito continuamente

Quando Generic Log Adapter controlla continuamente un file di log, non elaborerà l'ultimo record se non viene specificato il modello di fine. L'ultimo verrà elaborato solo alla chiusura di Generic Log Adapter.

Per assicurarsi il controllo dell'ultimo record durante il controllo, fornire un modello di fine per i record contenuti nel file di configurazione di Generic Log Adapter.

1.1 Limitazioni durante l'analisi dei log di WebSphere Application Server su UNIX

Quando si analizzano attività binarie o log di servizio di WebSphere Application Server su piattaforme UNIX che utilizzano Generic Log Adapter, l'utente deve disporre di privilegi maggiori o uguali a quelli dell'installatore di WebSphere Application Server.

Per superare questa limitazione, prima di analizzare il log bisogna spostare l'attività binaria o il log di servizio in una directory con gli stessi privilegi di un utente di Generic Log Adapter.

1.2 Limitazioni durante l'analisi dei log degli errori WebSphere MQ su UNIX

Quando si analizzano log di errori di WebSphere MQ su piattaforme UNIX che utilizzano Generic Log Adapter, l'utente deve disporre di provilegi maggiori o uguali a quelli dell'installatore di WebSphere MQ.

Per superare questa limitazione, prima di analizzare il log bisogna spostare i log di errore MQ in una directory con gli stessi privilegi dell'utente di Generic Log Adapter.

1.3 Problemi durante l'analisi dei file di log usando runregex_showlog_example.bat/sh

Quando si prova ad usare runregex_showlog_example.bat e runregex_showlog_example.sh per analizzare un log di attività di WebSphere Application Server, non si trova il programma di utilità showlog di WebSphere Application.

Per superare questo problema, modificare il file regex_showlog_example.adapter ed aggiornare la proprietà di Sensor Converter in modo che punti alla corretta directory di WebSphere Application Server.

1.4 L'analisi di alcuni log genera informazioni non corrette sul fuso orario

L'analisi di alcuni log genera informazioni non corrette sul fuso orario.

Solo i file di log con data e ora contenenti informazioni sul fuso orario produrranno dati analizzati con i valori di creationTime aventi il fuso orario corretto. Se la data e l'ora nei file di log non contengono informazioni sul fuso orario, Generic Log Adapter genererà i valori di ceationTime con informazioni non corrette sul fuso orario.

1.5 Vengono generati elementi di dati estesi non validi

Generic Log Adapter genererà un elemento dell'evento di base comune extendedDataElements non valido per un record di log se non ci sono regole che corrispondono per nome o per tipo. extendedDataElement non può essere generato se non esiste un nome o un tipo analizzato dal record del log; Generic Log Adapter ne genererà uno solo con il campo del valore.

Per superare questo problema, assicurarsi che vengano fornite le regole che faranno sì che tutti e tre i campi - nome, valore e tipo - di extendedDataElement corrisponderanno.

1.6 Gli script di Generic Log Adapter non sono leggibili su z/OS

La decompressione di runtime.zip e di rules.zip su z/OS produce talvolta dei file script non leggibili.

Per evitare questo problema, assicurarsi che venga seguita la seguente procedura durante la decompressione di runtime.zip e di rules.zip su un sistema z/OS.

unzip -a runtime.zip
unzip -a rules.zip
unzip -o rules.zip *.adapter
unzip -o runtime.zip *.xsd

1.7 Informazioni sulla registrazione di Generic Log Adapter

Quando Generic Log Adapter viene eseguito al di fuori di un ambiente Eclipse, registra i messaggi e gli errori in un file che si chiama hgla.log. Quando viene eseguito in modalità standalone, viene creato il file hgla.log nella directory di lavoro corrente. Quando viene eseguito come parte di un'operazione di importazione del log remoto usando il programma di analisi di traccia e log, il file hgla.log verrà collocato sul sistema remoto nella directory temporanea come specificato nella variabile SYS_TEMP_DIR nel file di configurazione di Agent Controller serviceconfig.xml. Ad esempio, il file hgla.log verrà collocato nella directory /tmp o /var/tmp se è in esecuzione su sistema UNIX o Linux oppure in c:\Documents and Settings\userid\Local Settings\Temp se è in esecuzione su sistema Windows.

Quando viene eseguito all'interno di un ambiente Eclipse, ad esempio come parte di un'operazione di importazione del log locale usando il programma di analisi traccia e log, Generic Log Adapter registra i messaggi e gli errori nel file hgla.log nella directory .metadata\.plugins\org.eclipse.hyades.logging.adapter nella directory dello spazio di lavoro di Eclipse.

Generic Log Adapter registra gli eventi con i i livelli di registrazione 10, 20, 30, 50 e 60. Il file hgla.log può essere importato nel Programma di analisi di traccia e log per diagnosticare i problemi incontrati da Generic Log Adapter durante l'analisi del file di log.

1.8 Convalida non effettuata sul tipo file del log

Non viene effettuata alcuna convalida da Generic Log Adapter per determinare se il tipo di file di log in fase di analisi corrisponde alla configurazione del file dell'adattatore.   Ad esempio, se il file di log specificato nella configurazione del sensore nel file dell'adattatore non è del tipo per il quale la configurazione del programma di estrazione e dalle regole di sostituzione è stata progettata nel programma di configurazione dell'analisi, potrebbero verificarsi risultati imprevedibili.  L'analisi potrebbe riuscire senza errori ma i risultanti dati di Common Base Event non saranno corretti.   L'analisi potrebbe non riuscire e un messaggio di errore indicherebbe che sono stati riscontrati dati non corretti.

Per superare questo problema, assicurarsi che il file di log specificato nella configurazione del componente del sensore sia del tipo corretto.

1.9 Limitazioni nell'analisi dei file activity.log di WebSphere Application Server

Quando si analizzano i file di log binari delle attività di WebSphere Application Server su macchine non inglesi usando runregex_showlog_example.bat/sh, i dati di registrazione del log non verranno mappati correttamente in un Common Base Event.  Invece, alcuni dati di registrazione del log potrebbero apparire nel campo non corretto del Common Base Event.

1.10 Limitazioni nell'analisi dei file di log generati in una locale differente

Quando si analizzano i file di log che contengono data e ora in una locale differente da quella in cui viene eseguito il Generic Log Adapter, usando un file adattatore basato sulle regole configurato in modo da usare l'attributo Formato ora nella regola di sostituzione per creationTime, la data e l'ora ed altre registrazioni di log potrebbero non essere analizzate correttamente.   Ad esempio, quando si analizza un file dei log di accesso di IBM HTTP Server in inglese su una macchina con la locale giapponese che usa   config\IHS\access\v1.3.19.3\runregex_example.bat/sh, i valori di creationTime nei Common Base Events che ne derivano, avranno un valore zero e il campo del messaggio di Common Base Event sarà vuoto.

Per superare questo problema, modificare il file runregex_example.bat/sh aggiungendo i seguenti parametri JVM al comando java:

-Duser.language=2-char-language-code -Duser.region=2-char-country-code

dove la lingua ed il codice della nazione sono per la locale in cui si trovano data e ora.  Per l'esempio menzionato, i parametri JVM sarebbero:

-Duser.language=en -Duser.region=US

In alternativa, cambiare il file dell'adattatore basato sulle regole specificando la lingua ed i codici della nazione per la locale di data/ora negli attributi associati dell'istanza del contesto.

1.11 Problemi durante la decompressione usando il programma di utilità unzip di Windows XP

Quando si sinstalla Generic Log Adapter su Windows XP, si verificano problemi durante la decompressione del file rules.zip di Generic Log Adapter con il programma di utilità unzip nativo di Windows XP.   Alcune directory e file non vengono compressi.   Come risultato di questo problema, alcuni tipi di file di log non possono essere analizzati usando Generic Log Adapter. Per risolvere questo problema, quando si installa su Windows XP, usare un altro programma di utilità come WinZip o UnZip.

1.12 Limitazioni durante il controllo dei file activity.log di WebSphere Application Server e dei file di log degli errori di IBM HTTP Server con il rispettivo programma di analisi statico.

Continuamente l'analisi del log dell'attività di IBM WebSphere Application Server e dei file di log degli errori di IBM HTTP Server con i rispettivi programmi di analisi statici comportano a volte una mancanza di record nell'output di quanto analizzato. Specificamente, quando nel file di log si accodano nuovi record, il primo record del record accodato non viene analizzato e non viene incluso nell'output analizzato. Questo problema si verifica quando l'istanza del contesto viene configurata con continuousOperation="true" nel file di configurazione dell'adattatore statico per i log. Per risolvere questo problema, analizzare una volta il file di log configurando l'istanza del contesto con continuousOperation="false" oppure usare l'adattatore basato sulle regole per il controllo continuo.

1.13 L'analisi dei file di log con simboli del fuso orario di tre lettere non uniche può restituire orari di creazione non corretti per gli eventi

Quando si convertono i file di log che usano simboli a tre lettere del fuso orario nel formato CBE usato da Log Adapter, potrebbero verificarsi orari di creazione non corretti per gli eventi del log se il simbolo a tre lettere del fuso orario non è unico. Ad esempio, il simbolo a tre lettere "IST" potrebbe essere interpretato come Israeli Standard Time, Indian Standard Time, Iran Standard Time oppure Irish Summer Time.

(C) Copyright IBM Corporation 2000, 2005. Tutti i diritti riservati.

Ritornare al file readme principale

Copyright e informazioni particolari