IBM Integrated Runtime - Readme


Per installare IBM Integrated Runtime, consultare la guida per l'installazione accessibile dal LaunchPad.
ProgrammaComando
LaunchPad LinuxLinuxLaunchpad
Installazione LinuxLinuxSetup
LaunchPad WindowsWindowsLaunchpad.exe
Installazione WindowsWindowsSetup.exe

Consultare il file license.txt per le informazioni sulla licenza.

Indice

Problemi noti relativi allo sviluppo
    Considerazioni sulla migrazione per le piattaforme IBM DB2 in Windows
    Eccezione al messaggio relativo ai processori eccedenti
    Punto nel nome della directory
    Solution Deployer non è in grado di collegarsi ad una macchina di destinazione SUSE LINUX
    Valori dei codici di ritorno OS/400
    Salvataggio del file di soluzione in un percorso in sola lettura
    Correzione già applicata a IBM HTTP Server per l'errore di creazione del keystore
    Porta IHS non impostata su 80
    Requisiti della directory Temp su piattaforme Linux
    Installazione come utente root in SUSE LINUX
    Utilizzo dei collegamenti da tastiera di Solution Deployer in Linux
    Parole a capo in ambienti double-byte

Problemi relativi alla documentazione
    Browser Web supportato richiesto per la documentazione
    Riferimenti agli "Esempi"
    Ubicazione errata del file di log di Windows LaunchPad


Problemi noti relativi allo sviluppo:

Considerazioni sulla migrazione per le piattaforme IBM DB2 in Windows

Quando si installa IBM DB2 su un sistema Windows su cui è installata una versione precedente di DB2, è necessario eseguire alcune operazioni per assicurarsi che i dati vengano migrati correttamente e preservati. Per le istruzioni specifiche, visitare il sito Web http://publib.boulder.ibm.com/infocenter/db2help/index.jsp e ricercare "Migrating DB2 Windows." Alcune delle procedure riportate devono essere eseguite prima dell'installazione della nuova versione di DB2. Per gli strumenti utilizzati come parte delle procedure preliminari all'installazione, vedere la directory Tools\DB2\Windows\Utility sul Disco 1 di Integrated Runtime.

Prima di avviare la nuova installazione, assicurarsi che tutti i processi DB2 siano stati arrestati nell'installazione esistente. Per fare ciò, eseguire le operazioni manuali descritte nella sezione "Migrating DB2 Windows". In alternativa, è possibile modificare le opzioni specificate nella sintassi del comando di setup di DB2. La sintassi del comando si trova nel file DB2Express8_1WinMain.java, nel metodo install(). Per aggiungere l'opzione /F al comando, modificare la stringa setup.exe /U in setup.exe /F /U. L'opzione /F forza la chiusura di tutti i processi DB2 prima dell'avvio dell'installazione. Una volta abilitata l'opzione /F, è necessario creare ed esportare di nuovo la soluzione in Solution Developer.

Quando si installa la nuova versione di DB2, il valore specificato nella directory di installazione viene sostituito dal percorso di installazione esistente. Il codice verrà installato nell'ubicazione della versione esistente. Tuttavia, i file delle licenze ed i file Readme verranno copiati nell'ubicazione specificata per la nuova installazione.

Eccezione al messaggio relativo ai processori eccedenti

Se si sta eseguendo IBM DB2 Express con altri componenti di Integrated Runtime, la licenza di Integrated Runtime consente di utilizzare fino a quattro processori. Se si stanno utilizzando quattro processori o meno, ignorare i messaggi di avvertenza sul numero di processori superato.

Punto nel nome della directory

Non installare IBM HTTP Server in una directory che contiene un "." nel nome.

Solution Deployer non è in grado di collegarsi ad una macchina di destinazione SUSE LINUX

Il file /etc/hosts in una distribuzione SUSE LINUX deve essere configurato correttamente per abilitare RMI. Se la macchina di destinazione SUSE LINUX non è configurata correttamente, si verificherà la seguente eccezione Java durante la connessione di Solution Deployer.

Java.lang.NullPointerException
     at sun.rmi.transport.tcp.TCPConnection.getOutputStream(TCPConnection.java:83)
     at sun.rmi.transport.tcp.TCPChannel.createConnection(TCPChannel.java:206)
     at sun.rmi.transport.tcp.TCPChannel.newConnection(TCPChannel.java:188)

Per configurare la macchina di destinazione SUSE LINUX, modificare il file /etc/hosts su tale macchina come segue:

  1. Aprire il file /etc/hosts in un editor.
  2. Individuare la seguente riga: 127.0.0.2 linux.localhost.
  3. Sostituire 127.0.0.2 con l'indirizzo IP della macchina.
  4. Riavviare la rete.

Valori dei codici di ritorno OS/400

Tutti i codici di ritorno per i programmi utente eseguiti su un agente OS/400 devono essere compresi tra -128 e 127. I codici di ritorno al di fuori di tale intervallo vengono convertiti in modo da ricadervi.

Salvataggio del file di soluzione in un percorso in sola lettura

Solo piattaforme Linux: Se si tenta di salvare un file di soluzioni ubicato si un'unità di rete di sola lettura con l'opzione Salva nel menu File, verrà visualizzato il seguente messaggio di errore:
     DJT00066: Un altro processo ha modificato la soluzione. Si desidera sovrascrivere le modifiche?
Se si seleziona , le modifiche appaiono salvate correttamente. Tuttavia, le modifiche non verranno salvata fino a quando non si seleziona Salva con nome e si sceglie una destinazione con accesso in scrittura nella quale salvare la soluzione. Se non si utilizza Salva con nome, le modifiche al file di soluzione andranno perdute all'uscita di Solution Deployer.

Correzione già applicata a IBM HTTP Server per l'errore di creazione del keystore

Alcune versioni di iKeyman/iKeycmd non creano nuovi keystore dopo la scadenza del certificato Verisign. Questa correzione è già applicata a IBM HTTP Server Versione 1.3.28 fornito con IBM Integrated Runtime per le piattaforme Windows e Linux. Il file gskikm.jar è già stato sostituito nel prodotto WebSphere Application Server Express fornito con IR. Per ulteriori informazioni sulla correzione, visitare il sito www.ibm.com/support e ricercare l'APAR "PQ83047".

Porta IHS non impostata su 80

Se IBM HTTP Server viene distribuito per l'utilizzo di una porta diversa da 80, è necessario compiere alcune operazioni manuali per configurare WebSphere ed il plugin in modo che HTTP Server rilevi le applicazioni Web.

Se tutte le applicazioni risiedono sulla stessa macchina di destinazione (ad esempio, se è stata distribuita la soluzione di esempio Integrated Runtime), aggiornare prima la porta per l'host virtuale in WebSphere utilizzando la console di amministrazione o modificando direttamente il file virtualhosts.xml.

Per aggiornare la porta per l'host virtuale utilizzando la console di amministrazione, fare quanto segue:

  1. Selezionare Ambiente -> Host virtuali.
  2. Selezionare default_host.
  3. Selezionare Alias host.
  4. Selezionare il nome host utilizzando la porta 80.
  5. Modificare le impostazioni della porta in base quelle della porta utilizzata da HTTP Server.
  6. Fare clic su OK.
  7. Fare clic su Salva nella parte superiore della console di amministrazione.
  8. Fare clic su Salva nel pannello successivo per salvare le modifiche alla configurazione.

Per aggiornare la porta per l'host virtuale modificando direttamente il file xml, aprire il file <WebSphere_Express_Install_Dir>\AppServer\config\cells\DefaultNode\virtualhosts.xml e sostituire 80 in <aliases xmi:id="HostAlias_2" hostname="*" port="80"/> con il numero della porta IHS.

Una volta aggiornata la porta per l'host virtuale, fare quanto segue:

  1. Eseguire GenPluginCfg.bat/sh nella directory <WebSphere_Express_Install_Dir>\AppServer\bin.
  2. Riavviare il server WebSphere.

Se HTTP Server risiede su una macchina diversa da WebSphere Server, aprire il file <WebSphere_Express_Install_Dir>\AppServer\config\cells\DefaultNode\virtualhosts.xml e sostituire 80 in <aliases xmi:id="HostAlias_2" hostname="*" port="80"/> con il numero della porta IHS prima di procedere con le istruzioni manuali.

Requisiti della directory Temp su piattaforme Linux

Il programma di installazione di IBM Integrated Runtime per le piattaforme Linux richiede 752 MB di spazio libero nella directory temp predefinita dal sistema. Se la directory temp non dispone di spazio sufficiente, il programma di installazione non viene avviato correttamente oppure non verranno installati tutti i componenti. Inoltre, potrebbe non venire visualizzato alcun messaggio di errore. In questo caso, avviare il seguente comando:

setup -is:tempdir <directory temporanea>

dove setup è nome dell'eseguibile dell'installazione e <directory temporanea> è la directory con spazio disponibile sufficiente in cui i file temporanei verranno copiati.

Installazione come utente root in SUSE LINUX

Un utente SUSE LINUX deve accedere al sistema ed eseguire l'installazione di Integrated Runtime come utente root. Se si passa all'utenza root dopo l'accesso al sistema utilizzando il comando su -root e quindi si installa Integrated Runtime in SUSE LINUX, alcuni file non vengono installati correttamente.

Utilizzo dei collegamenti da tastiera di Solution Deployer in Linux

Per utilizzare i collegamenti da tastiera con Solution Deployer su un computer in ambiente Linux, assicurarsi che l'opzione BlocNum non sia abilitata.

Parole a capo in ambienti double-byte

In Solution Deployer, le parole a doppio byte (double-byte) potrebbero andare a capo in modo non corretto. In questo caso, aprire l'applicazione e i file di soluzione tradotti a doppio byte, individuare le stringhe tradotte per gli elementi riportati di seguito ed inserire uno spazio nel punto in cui è appropriato mandare a capo le frasi.


Problemi noti relativi alla documentazione:

Browser Web supportato richiesto per la documentazione

Per visualizzare la documentazione del prodotto è richiesto un browser. Se non è disponibile un browser Web, non è possibile accedere alla documentazione in linea.

Riferimenti agli "Esempi"

Con Integrated Runtime vengono installati due esempi distinti: l'esempio Integrated Runtime Document Publishing (Integrated Runtime Publishing) e Solution Enabler Starter Sample Solution.

La guida dell'utente di Solution Enabler contiene le istruzioni per l'utilizzo di Solution Developer Sample Template come parte di Solution Enabler Starter Sample Solution.

Ubicazione errata del file di log di Windows LaunchPad

La documentazione per la determinazione dei problemi (Integrated Runtime Documentazione -> Risoluzione dei problemi -> Servizio e Supporto -> Problem Determination and Reporting) riporta in modo errato l'ubicazione del file di log di Windows LaunchPad. L'ubicazione è controllata dal valore della variabile di ambiente temp. Se tale ubicazione è nascosta, assicurarsi che il browser Web sia impostato per la visualizzazione delle cartelle e dei file nascosti.


(C) Copyright IBM Corporation 2003, 2004
IBM Legal: http://www.ibm.com/legal/us/