IBM Rational Functional Tester Refresh Pack 6.1.1 - Istruzioni di installazione

Per Rational Functional Tester, Versione 6.1

© Copyright IBM Corporation 2002, 2005. Tutti i diritti riservati.

Indice

1.0 Panoramica
2.0 Prerequisiti di installazione
3.0 Installazione del refresh pack
4.0 Download del refresh pack per le installazioni locali
5.0 Installazione degli aggiornamenti del prodotto da una riga comandi
6.0 Creazione di un mirror locale del server degli aggiornamenti
7.0 Disinstallazione del refresh pack
8.0 Assistenza clienti

1.0 Panoramica

In questo documento viene descritto come installare IBM® Rational® Functional Tester Refresh Pack 6.1.1 mediante IBM Rational Product Updater. Questo refresh pack viene fornito come aggiornamento. Sarebbe opportuno utilizzare Rational Product Updater per installare questo refresh pack direttamente dal server degli aggiornamenti IBM; tuttavia, è anche possibile scaricare un file ZIP che contiene questo refresh pack e quindi utilizzare Rational Product Updater per eseguire le installazioni locali. Nelle seguenti sezioni viene descritto come installare questo refresh pack.

2.0 Prerequisiti di installazione

Prima di poter installare questo refresh pack, è necessario installare IBM Rational Product Updater 6.0.1. In Rational Product Updater, se si utilizzano le preferenze predefinite del sito degli aggiornamenti, IBM Rational Product Updater 6.0.1 viene aggiornato automaticamente quando si ricercano gli aggiornamenti o le opzioni facoltative disponibili. Tuttavia, se si modificano le preferenze predefinite facendo clic su Preferenze > Siti di aggiornamento, prima di poter installare il refresh pack sarà necessario ripristinare le impostazioni predefinite.

Se sono state disabilitate le opzioni del prodotto modificando i file feature.xml o tramite Update Manager facendo clic su Guida > Aggiornamenti software > Gestisci configurazione, per installare il refresh pack sarà necessario riabilitarle.

3.0 Installazione del refresh pack

Installare il refresh pack con lo stesso account utente che ha installato il prodotto.

Limitazioni:

Per installare il refresh pack direttamente dal server degli aggiornamenti IBM, attenersi alla seguente procedura:

  1. Avviare Rational Product Updater:

  2. Nota: su Red Hat Enterprise Linux 3.0 e SuSE Linux Enterprise Server 9.0, se si utilizza un ambiente desktop diverso da quello predefinito, i collegamenti al prodotto potrebbero non essere visualizzati nel percorso predefinito.

  3. Fare clic su Trova aggiornamenti.


  4. Se Rational Product Updater richiede un aggiornamento, per poter continuare verrà richiesto di installarlo. Fare clic su OK. Verrà installato l'aggiornamento, Rational Product Updater verrà riavviato e verrà richiamato un elenco di aggiornamenti disponibili.

  5. Per impostazione predefinita, sono selezionati tutti gli aggiornamenti disponibili. Accertarsi di selezionare IBM Rational Functional Tester 6.1.1.
  6. Fare clic su Installa aggiornamenti.
  7. Per accettare l'accordo di licenza e continuare con il processo di installazione, fare clic su OK.


  8. A seconda della velocità del processore del computer, dalla quantità di RAM disponibile e dalla velocità del collegamento a Internet, il completamento del download e dell'installazione dell'aggiornamento potrebbe richiedere del tempo.

    Una volta completata l'installazione, Rational Product Updater elenca gli aggiornamenti installati nella pagina Prodotti installati.

  9. Chiudere Rational Product Updater.

4.0 Download del refresh pack per le installazioni locali

È possibile installare il refresh pack direttamente dal server degli aggiornamenti IBM, come descritto in precedenza; tuttavia è anche possibile scaricarlo. Potrebbe essere necessario scaricare e installare il refresh pack nei seguenti casi:

Per scaricare e installare il refresh pack, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Scaricare il refresh pack dal sito all'indirizzo ftp://ftp.software.ibm.com/software/rationalsdp/rft/61/zips/rft61_refreshpack611.zip.
  2. Estrarre il refresh pack in una directory temporanea, come ad esempio C:\temp.
  3. Per le istruzioni per l'installazione, passare a C:\temp\rft\ e aprire il file install_local_611.html.

5.0 Installazione degli aggiornamenti del prodotto da una riga comandi

E' possibile installare gli aggiornamenti del prodotto, come le fix interne, i fix pack e i refresh pack, da una riga comandi in modo che non sia necessario monitorare o immettere informazioni durante l'installazione.

Per ulteriori informazioni sull'installazione degli aggiornamenti del prodotto da una riga comandi, consultare Running Rational Product Updater from a command line nella guida di aggiornamento del prodotto.

6.0 Creazione di un mirror locale del server degli aggiornamenti

Potrebbe essere necessario creare un mirror locale del server degli aggiornamenti nelle seguenti situazioni:

Per le istruzioni su come creare un mirror locale del server degli aggiornamenti di Rational Functional Tester, fare riferimento al sito Web all'indirizzo www3.software.ibm.com/ibmdl/pub/software/rationalsdp/rft/61/local_mirror/611/local_mirror.html.

7.0 Disinstallazione del refresh pack

Disinstallare il refresh pack con lo stesso account utente che ha installato il prodotto.

Limitazioni:

Nota: se Rational Functional Tester Fix Pack 6.1.0.1 è stato installato prima di questo refresh pack, quando si disinstalla questo refresh pack viene ripristinato Rational Functional Tester, Versione 6.1.0.1. Se il fix pack non è stato installato, quando si disinstalla questo refresh pack, viene ripristinato Rational Functional Tester, Versione 6.1.

Per disinstallare il refresh pack, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Avviare Rational Product Updater:

  2. Nota: su Red Hat Enterprise Linux 3.0 e SuSE Linux Enterprise Server 9.0, se si utilizza un ambiente desktop diverso da quello predefinito, i collegamenti al prodotto potrebbero non essere visualizzati nel percorso predefinito.

  3. Selezionare la scheda Rollback. Viene visualizzato un elenco di funzioni e di aggiornamenti del prodotto installato nella pagina Rollback.
  4. Selezionare IBM Rational Functional Tester 6.1.1.


  5. Le dipendenze tra gli aggiornamenti vengono mantenute automaticamente. Se si seleziona di eseguire il rollback di un aggiornamento richiesto da altri aggiornamenti installati, verrà eseguito il rollback anche degli aggiornamenti che dipendono dall'aggiornamento selezionato.

  6. Fare clic su Esegui rollback aggiornamenti.
  7. Chiudere Rational Product Updater.

8.0 Assistenza clienti

Per le novità sui prodotti, gli eventi e altre informazioni, fare riferimento alla home page di Rational Functional Tester all'indirizzo www.ibm.com/software/tester/functional/index.html.