Creazione di un record CrossPlatformBuild

Un record CrossPlatformBuild è un record padre stateful, non riutilizzabile che esegue una operazione coordinata Build e Promote in qualsiasi progetto SCLM e vista Rational ClearCase specificati dai record figlio SCLMBuild e CCBuild.

Ad un record CrossPlatformBuild deve essere associato almeno un record figlio SCLMBuild o CCBuild, ma può includerne altri. Prima di creare un record CrossPlatformBuild, è necessario almeno un record di configurazione SCLMBuildConfig o CCBuildConfig da utilizzare con i record SCLMBuild o CCBuild creati.

  1. Fare clic su Actions > New.
  2. Fare clic su ClearQuest > Create > youruseridanddbname > Create CrossPlatformBuild.
  3. Nella finestra Choose Record Type, fare clic su Crossplatformbuild e poi su OK.
  4. Effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Per compilare i campi della finestra CrossPlatformBuild con i valori predefiniti salvati, fare clic sul pulsante Values e su Load Defaults. È possibile quindi modificare i campi appena compilati come si ritiene opportuno. Ad esempio, si potrebbero modificare almeno i campi Headline e Description nella pagina Main o fare clic sulla scheda Build Records ed aggiungere o rimuovere un record figlio SCLMBuild o CCBuild. Al termine della creazione del nuovo record, proseguire con il passo 24.
    • Se non si vogliono compilare i campi nella finestra CrossPlatformBuild con i valori predefiniti, proseguire con il passo 5.
    • Per compilare i campi della finestra CrossPlatformBuild con i valori predefiniti salvati, fare clic sull'elenco Template, selezionare il record CrossPlatformBuild desiderato e fare clic sul pulsante Load. È possibile quindi modificare i campi appena compilati come si ritiene opportuno. Ad esempio, si potrebbero modificare i campi Headline e Description nella pagina Main o fare clic sulla scheda Build Records ed aggiungere o rimuovere un record figlio SCLMBuild o CCBuild. Al termine della creazione del nuovo record, proseguire con il passo 24.
    • Se non si vogliono compilare i campi nella finestra CrossPlatformBuild con i valori predefiniti, proseguire con il passo 5.
  5. Nella finestra CrossPlatformBuild, fare clic sulla scheda Main:
    ClearQuest ID
    Questo campo non modificabile visualizza l'ID Rational ClearQuest del record CrossPlatformBuild creato.
    State
    Questo campo non modificabile visualizza lo stato della build del record creato. I nuovi record sono creati nello stato Submitted.
    Headline
    Immettere un'intestazione valida per questo record build padre.
    Description
    Immettere una descrizione valida per questo record build padre.
  6. Opzionale: È possibile salvare le voci Headline e Description come valori predefiniti per creare successivi record CrossPlatformBuild facendo clic sul pulsante Values e quindi su Save As Default. Il salvataggio di questi valori consente di compilare i campi dei record CrossPlatformBuild che verranno creati in futuro facendo clic sul pulsante Values e quindi su Load Default.
  7. Opzionale: È possibile salvare le voci Headline e Description come valori predefiniti per creare futuri record CrossPlatformBuild selezionando la freccia posta accanto al pulsante Load e facendo clic su New. Quindi definire il modello nella finestra New Record Template e fare clic su OK. Nella finestra CrossPlatformBuild, fare clic sulla freccia posta accanto al pulsante Load e selezionare Save as Default. Mediante il salvataggio di queste voci, è possibile compilare i campi dei record CrossPlatformBuild che verranno creati in futuro selezionando il modello che contiene i valori predefiniti dall'elenco Template e facendo clic sul pulsante Load.
  8. Fare clic sulla scheda Build Records.
  9. Opzionale: Per creare un record SCLMBuild, fare clic sul pulsante New nel pannello SCLMBuild e procedere nel modo seguente:
    Nota: Tranne per i campi Headline e Description, i campi modificabili di questo record possono accettare solo i caratteri ASCII, a prescindere dal character set uso. Questo limite è dovuto ad una restrizione con il componente server dell'integrazione SCLM in esecuzione su z/OS.
    • Per compilare i campi nella finestra SCLMBuild con i valori predefiniti salvati, fare clic sul pulsante Values e quindi su Load Defaults. È possibile quindi modificare i campi appena compilati come si ritiene opportuno. Ad esempio, si potrebbero modificare almeno i campi Headline e Description per distinguere il nuovo record dai record SCLMBuild esistenti. Al termine della modifica di questo nuovo record, proseguire con il passo 12.
    • Se non si vogliono compilare i campi nella finestra SCLMBuild con i valori predefiniti, proseguire con il passo 10.
    • Per compilare i campi nella finestra SCLMBuild con i valori predefiniti salvati, selezionare il nome del modello che contiene i valori predefiniti dall'elenco Templates e fare clic sul pulsante Load. È possibile quindi modificare i campi appena compilati come si ritiene opportuno. Ad esempio, si potrebbero modificare almeno i campi Headline e Description per distinguere il nuovo record dai record SCLMBuild esistenti. Al termine della modifica di questo nuovo record, proseguire con il passo 13.
    • Se non si vogliono compilare i campi nella finestra SCLMBuild con i valori predefiniti, proseguire con il passo 10.
  10. Nella finestra SCLMBuild, fare clic sulla scheda Main:
    ClearQuest ID
    Questo campo non modificabile visualizza l'ID Rational ClearQuest del record SCLMBuild creato.
    State
    Questo campo non modificabile visualizza lo stato della build del record SCLMBuild creato. I nuovi record sono creati nello stato Submitted.
    Headline
    Immettere una intestazione valida per questo record SCLMBuild.
    Description
    Immettere una descrizione valida per questo record SCLMBuild.
  11. Fare clic sulla scheda SCLM.
    CrossPlatformBuild Parent
    Questo campo non modificabile visualizza gli ID Rational ClearQuest dei record padre a cui il record SCLMBuild creato viene associato. Tuttavia, gli ID non sono visualizzati fino a quando non viene terminata la creazione del record padre.
    Configuration
    Nel campo Configuration, selezionare il nome del record SCLMBuildConfig da utilizzare con questo record SCLMBuild.
    Batch
    Selezionare Batch se si desidera creare questo record da eseguire in modalità batch. Lasciare il campo deselezionato per creare un record che viene eseguito in modalità online. Utilizzare la modalità batch per creare serie di file di grandi dimensioni o per eseguire build di lunga durata.
    Group
    Immettere il nome dei gruppi o del gruppo SCLM che contiene i dati applicativi modificati. Per immettere più gruppi in una gerarchia, immettere i nomi nel relativo ordine dal basso verso all'alto, separando ciascun nome gruppo tramite una virgola. Si tenga presente che si tratta di gruppi promossi "da" e non "a". Quindi, non è necessario immettere il nome del gruppo più in alto nella gerarchia.

    Ad esempio, se la gerarchia di gruppo contiene i gruppi DEV1, TEST e RELEASE, è possibile immettere "DEV1, TEST" in questo campo per memorizzare le operazioni build e promote su una risorsa SCLM all'inizio della gerarchia del progetto.

    Type
    Immettere il nome del tipo SCLM che specifica il tipo del membro del package SCLM.
    Member
    Immettere il nome del membro del package SCLM che indica la destinazione dell'azione.
  12. Opzionale: È possibile salvare le voci in questo record SCLMBuild come valori predefiniti per creare futuri record SCLMBuild facendo clic sul pulsante Values e su Save As Default. Mediante il salvataggio di queste voci come valori predefiniti, è possibile compilare i campi dei record SCLMBuild che verranno creati in futuro facendo clic sul pulsante Values e su Load Default.
  13. Opzionale: È possibile salvare le voci in questo record SCLMBuild come valori predefiniti selezionando la freccia posta accanto al pulsante Load e facendo clic su New. Quindi definire il modello nella finestra New Record Template e fare clic su OK. Nella finestra SCLMBuild, fare clic sulla freccia posta accanto al pulsante Load e selezionare Save as Default. Mediante il salvataggio di queste voci, è possibile compilare i campi dei record SCLMBuild che verranno creati in futuro selezionando il modello che contiene i valori predefiniti dall'elenco Template e selezionando il pulsante Load.
  14. Fare clic su OK per creare un record SCLMBuild. Il record viene visualizzato nel pannello SCLMBuild.
    Nota: è possibile modificare il record figlio creato di recente facendo doppio clic sull'ID in questo pannello, facendo clic sul pulsante Actions e su Modify.
  15. Effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Per creare un altro record figlio SCLMBuild, ritornare al passo 9.
    • Per terminare la creazione del record padre CrossPlatformBuild, proseguire con il passo 24.
    • Per creare un record CCBuild, proseguire con il passo 16.
  16. Opzionale: Per creare un record CCBuild, fare clic sul pulsante New nel pannello CCBuild e procedere nel modo seguente:
    • Per compilare i campi nella finestra CCBuild con i valori predefiniti, fare clic sul pulsante Values e su Load Defaults. È possibile quindi modificare i campi appena compilati come si ritiene opportuno. Ad esempio, si potrebbero modificare almeno i campi Headline e Description per distinguere il nuovo record creati dai record CCBuild esistenti. Al termine della modifica del nuovo record, proseguire con il passo 20.
    • Se non si vogliono compilare i campi nella finestra CCBuild con i valori predefiniti, proseguire con il passo 17.
    • Per compilare i campi nella finestra CCBuild con i valori predefiniti salvati, selezionare il nome del modello che contiene i valori predefiniti dall'elenco Templates e fare clic sul pulsante Load. È possibile quindi modificare i campi appena compilati come si ritiene opportuno. Ad esempio, si potrebbero modificare almeno i campi Headline e Description per distinguere il nuovo record dai record CCBuild esistenti. Al termine della modifica di questo nuovo record, proseguire con il passo 21.
    • Se non si vogliono compilare i campi nella finestra CCBuild con i valori predefiniti, proseguire con il passo 17.
  17. Nella finestra CCBuild, fare clic sulla scheda Main:
    ClearQuest ID
    Questo campo non modificabile visualizza l'ID Rational ClearQuest del record CCBuild creato.
    State
    Questo campo non modificabile visualizza lo stato della build del record CCBuild creato. I nuovi record sono creati nello stato Submitted.
    Owner
    Selezionare un proprietario per questo record CCBuild.
    Headline
    Immettere una intestazione valida per questo record CCBuild.
    Description
    Immettere una descrizione valida per questo record CCBuild.
  18. Fare clic sulla scheda ClearCase.
  19. Nella finestra CCBuild, fare clic sulla scheda ClearCase:
    CrossPlatformBuild Parent
    Questo campo non modificabile visualizza gli ID Rational ClearQuest dei record padre a cui il record CCBuild creato viene associato. Tuttavia, gli ID non sono visualizzati fino a quando non viene terminata la creazione del record padre.
    Configuration
    Nel campo Configuration, selezionare il record CCBuildConfig da utilizzare con questo record CCBuild.
  20. Opzionale: È possibile salvare le voci in questo record CCBuild come valori predefiniti per creare futuri record CCBuild facendo clic sul pulsante Values e su Save As Default. Mediante il salvataggio di queste voci come valori predefiniti, è possibile compilare i campi dei record CCBuild che si creeranno in futuro facendo clic sul pulsante Values e su Load Default.
  21. Opzionale: È possibile salvare le voci in questo record CCBuild come valori predefiniti selezionando la freccia posta accanto al pulsante Load e facendo clic su New. Quindi definire il modello nella finestra New Record Template e fare clic su OK. Nella finestra CCBuild, fare clic sulla freccia posta accanto al pulsante Load e selezionare Save as Default. Mediante il salvataggio di queste voci, è possibile compilare i campi dei record CCBuild che si creeranno in futuro selezionando il modello che contiene i valori predefiniti dall'elenco Template e facendo clic sul pulsante Load.
  22. Fare clic su OK per creare il record CCBuild. Il record viene visualizzato nel pannello CCBuild.
    Nota: è possibile modificare il record figlio creato di recente facendo doppio clic sull'ID in questo pannello, facendo clic sul pulsante Actions e su Modify.
  23. Effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Per creare un altro record figlio CCBuild, ritornare al passo 16.
    • Per terminare la creazione del record padre CrossPlatformBuild, proseguire con il passo 24.
  24. Opzionale: È possibile salvare le voci in questo record padre come valori predefiniti. Tuttavia, quando sono salvati i valori predefiniti di un record padre associato ai record figlio, i nuovi record padre creati da questi valori predefiniti restano legati ai record figlio associati al record padre originale. Poiché non è possibile riutilizzare i record build (inclusi i record build figlio), è possibile non salvare i valori predefiniti, una volta associato un nuovo record padre ai record figlio. In alternativa, è possibile salvare i valori predefiniti, utilizzarli per creare un nuovo record padre in futuro e quindi modificare il record padre per associarlo ai nuovi record build figlio.
  25. Nella finestra CrossPlatformBuild, fare clic su OK per completare il record padre.
Attività correlate
Esercitazione: Creazione sulle piatteforme
Creazione di un record SCLMBuild indipendente
Creazione di un record CCBuild indipendente
Aggiunta di un record build SCLMBuild o CCBuild ad un record padre CrossPlatformBuild
Rimozione di un record figlio SCLMBuild o CCBuild da un record padre CrossPlatformBuild
Riutilizzo di record build
Eliminazione di un record
Modifica di un record

Feedback