Gruppi personalizzati

Il nodo Gruppi personalizzati fornisce un meccanismo per raggruppare le risorse di sistema in una singola vista. In aggiunta, i gruppi possono essere nidificati per creare "topologie" personalizzate di risorse di sistema.

I gruppi personalizzati includono i gruppi predefiniti Tutte le partizioni e Tutti gli oggetti e i gruppi definiti dall'utente e creati utilizzando l'attività Gestisci gruppi personalizzati nella categoria Configurazione del pannello di attività. Il gruppo Tutte le partizioni include tutte le partizioni definite per tutti i server gestiti dall'HMC (Hardware Management Console). Il gruppo Tutti gli oggetti è una raccolta di tutti i server, partizioni e frame gestiti.

Questi gruppi definiti dal sistema (Tutte le partizioni e Tutti gli oggetti) non possono essere eliminati. Tuttavia, se non si desidera visualizzare Tutte le partizioni o Tutti gli oggetti in Gruppi personalizzati, effettuare quanto segue:

  1. Aprire l'attività Modifica impostazioni interfaccia utente dal pannello di lavoro Gestione HMC.
  2. Deselezionare il nodo Tutte le partizioni e il nodo Tutti gli oggetti nella finestra Impostazioni di interfaccia utente.
  3. Fare clic su OK per salvare le modifiche e chiudere la finestra. Tali gruppi non vengono più visualizzati nei Gruppi personalizzati nel pannello di navigazione.

È possibile utilizzare il menu Viste nella barra degli strumenti della tabella per visualizzare le informazioni preferite sulle colonne della tabella. Per ulteriori informazioni, visualizzare il menu Viste.

Gruppi definiti dall'utente

È possibile utilizzare l'attività Gestisci gruppi personalizzati nella categoria Configurazione dal pannello di attività per creare il proprio gruppo da gestire. Questa attività consente di creare nuovi gruppi e gestire quelli esistenti. Per creare un gruppo:

  1. Selezionare una o più risorse (ad esempio: server, partizioni, frame) da includere nel gruppo con cui si desidera lavorare.
  2. Aprire l'attività Gestisci gruppi personalizzati.
  3. Dalla finestra Gestisci gruppi, selezionare Crea un nuovo gruppo, specificare un nome gruppo e una descrizione e fare clic su OK per completare l'operazione. Il nuovo gruppo definito dall'utente viene visualizzato nel pannello di navigazione nel nodo Gruppi personalizzati.

È possibile anche creare un gruppo utilizzando il metodo di corrispondenza di modello:

  1. Senza selezionare un oggetto, è possibile aprire l'attività Gestisci gruppi personalizzati dal pannello di attività Gruppi personalizzati o Gestione sistema.
  2. Dalla finestra Crea gruppo di corrispondenza modello, selezionare uno o più tipi di gruppo da creare, specificare un nome gruppo, una descrizione e il modello utilizzato per determinare se un oggetto deve far parte del gruppo. Quindi fare clic su OK per completare l'operazione. Il nuovo gruppo definito dall'utente viene visualizzato nel pannello di navigazione nel nodo Gruppi personalizzati.

    Nota: I modelli specificati nel campo di immissione Modello di risorsa gestita sono espressioni regolari. Ad esempio, se è stato specificato abc.*, tutte le risorse che iniziano con abc verranno incluse in quel gruppo.