Panoramica: Load Balancer v5.0

Portarsi alla pagina Edge Component InfoCenter, per i dettagli aggiornati su come utilizzare questo prodotto per ottimizzare le prestazioni dei server. Vengono forniti esempi e scenari di configurazione, nonché novità, studi ed informazioni sul supporto.

Per informazioni sull'esecuzione delle attività di Load Balancer, fare clic su Come fare? nell'area di navigazione sinistra. Per reperire informazioni in base ad una parola chiave, selezionare la scheda Indice analitico.

Load Balancer è uno strumento di gestione e configurazione che fornisce bilanciamento del carico dinamico, scalabilità ed elevata disponibilità per i server collegati ad Internet o ad una rete Intranet.

I punti salienti della versione 5.0 sono:

  • Supporto per le nuove versioni di Linux
    Le nuove versioni di Linux Red Hat e SuSE saranno supportate nel release insieme a SuSE SLES.
  • Supporto a 64 bit per AIX e Solaris
    Solo per AIX 5.1 e Solaris 8, il supporto è stato esteso alla modalità a 64 bit oltre a quella a 32.
  • Miglioramento del componente Cisco CSS Controller
    Switch Cisco CSS è un programma di bilanciamento del carico basato sull'hardware con un'interfaccia SNMP per lo scambio di informazioni e l'impostazione dei carichi. Cisco CSS Controller (denominato in precedenza Cisco Consultant) è un componente di Load Balancer che controlla i server di cui effettuare il bilanciamento del carico mediante lo switch Cisco CSS e fornisce i carichi appropriati per assicurare un bilanciamento del carico preciso. Il controller migliora la funzione di bilanciamento del carico del server dello switch Cisco CSS con grande beneficio delle applicazioni e del sistema.
  • Componente Nortel Alteon Controller

    E' un nuovo componente per Load Balancer.
    Nortel Alteon Controller è molto simile al programma Cisco CSS Controller fornito con il rilascio precedente. Lo switch Nortel Alteon Web è un balancer di carico basato sull'hardware con un'interfaccia SNMP for fetching connection information and setting weights. Nortel Alteon Controller è un nuovo componente di Load Balancer che controlla i server di cui effettuare il bilanciamento del carico mediante lo switch Alteon e fornisce i carichi appropriati per assicurare un bilanciamento del carico preciso. Il controller migliora la funzione di bilanciamento del carico dello switch Nortel Alteon senza influenzare il carico di lavoro del sistema o le applicazioni.

  • High availability del controller

    Questa funzione si applica solo ai componenti Cisco CSS Controller e Nortel Alteon Controller.
    Load Balancer supporta adesso la funzione high availability per il componente Cisco CSS Controller e per Nortel Alteon Controller. Utilizzando questa funzione è possibile installare ad esempio Cisco CSS Controller in un server di backup per prendere il controllo delle funzioni di bilanciamento del carico nel caso in cui il server primario abbia un malfunzionamento.

  • Bilanciamento del carico di WAS (WebSphere Application Servers)

    Questa funzione si applica al componente CBR.
    CBR supporta adesso il bilanciamento del carico delle richieste delle applicazioni Web nei server WAS (versione 5) utilizzando il formato di affinità di WAS. CBR può associare automaticamente il file di configurazione plugin HTTP di WAS al file di configurazione CBR per eseguire il bilanciamento del carico delle configurazioni WAS.

  • Miglioramenti della regola connessioni al secondo

    Questa funzione si applica ai componenti CBR e Dispatcher.
    Il miglioramento della regola connessioni al secondo consente all'utente di specificare l'opzione "upserversonrule" nella regola connessioni al secondo. Specificando tale opzione, è possibile accertarsi che i rimanenti server non vengano sovraccaricati se uno o più server diventano disattivi.

  • Miglioramento dell'affinità del cookie attivo CBR

    Questa funzione si applica al componente CBR.
    L'implementazione precedente dell'affinità del cookie attivo CBR era basata sulle connessioni client in un server sul cluster e sulla porta della richiesta. Questo poteva essere un problema nelle configurazioni in cui vie erano più ruoli con serie di server differenti. Il miglioramento consente che vi siano più affinità in un singolo cluster e porta, permettendo ad un client di mantenere l'affinità con diversi server in base al contesto della richiesta.

  • Nuovo HTTPS Advisor "potente"

    Questa funzione si applica ai componenti CBR, Dispatcher e Site Selector.
    Oltre all'advisor SSL che può essere considerato una versione "leggera", è stato aggiunto il supporto per i potenti advisor HTTPS. L'advisor HTTPS apre connessioni SSL complete che stabiliscono un socket SSL completo con il server. (Per contro, l'advisor SSL leggero non stabilisce un socket SSL completo con il server.)

  • Supporto Linux SNMP

    Questa funzione si applica al componente Dispatcher.
    Load Balancer fornisce adesso il supporto SNMP sulle piattaforme Linux. (Il supporto SNMP è disponibile per tutte le piattaforme supportate da Load Balancer.)

  • Supporto amministrazione basata sul Web remoto

    Questa funzione si applica a tutti i componenti di Load Balancer.
    Load Balancer supporta adesso la gestione basata sul Web-based remoto oltre all'amministrazione remota mediante RMI (remote method invocation).

  • Supporto per l'accesso riga comandi dalla GUI

    Questa funzione si applica a tutti i componenti di Load Balancer.
    E' adesso possibile accedere ad una riga comandi ("Invia comando") dal nodo Host nell'albero GUI.

  • Nuovo strumento di rilevazione dei problemi (lbpd)

    Questa funzione si applica al componente Dispatcher.
    Per la determinazione dei problemi in Load Balancer viene fornito uno strumento (lbpd) che raccoglie in modo rapido e facile informazioni importanti che possono essere inviate all'assistenza IBM.

  • Funzioni rimosse da Load Balancer
    Se funzioni riportate di seguito sono state rimosse da Load Balancer:
    • Componente Mailbox Locator
    • SDA (Server Directed Affinity)

I cinque componenti principali di Load Balancer sono:

  • Dispatcher - fornisce il bilanciamento di carico per le applicazioni TCP e UDP. Il Dispatcher distribuisce il carico sui server inclusi in una LAN (local area network) o WAN (wide area network) utilizzando diversi pesi e misure impostati dinamicamente.

    Nella nuova versione 2.0, il CBR (senza Proxy di cache) è disponibile sul componente Dispatcher per bilanciare il carico delle richieste del client in arrivo, in base al contenuto della pagina Web utilizzando tipi di regole specifiche sui server HTTP.

  • CBR (Content Based Routing) - lavora con Proxy di cache per bilanciare il carico delle richieste del client in arrivo, in base al contenuto della pagina Web utilizzando tipi di regole specifiche, ai server HTTP o HTTPS.

  • Site Selector - bilancia il carico sui server all'interno di una WAN (Wide Area Network) utilizzando misure e pesi raccolti dal componente Metric Server component in esecuzione su quei server.

  • Cisco CSS Controller - utilizza la tecnologia Load Balancer per fornire informazioni sul bilanciamento del carico in tempo reale sullo switch Cisco Content Services.

  • Nortel Alteon Controller - utilizza la tecnologia Load Balancer per fornire dinamicamente il bilanciamento del carico del server negli interruttori della famiglia Nortel Alteon.