Informazioni, suggerimenti e aiuto correlati all'utilizzo di InfoCenter.
InfoCenter richiede un browser che supporta:
Si raccomanda di abilitare JavaScript nel browser. Se si usa una versione differente o precedente di browser, le pagine possono essere visualizzate differentemente ed è possibile che alcune funzioni non vengano gestite correttamente. Inoltre, InfoCenter utilizza gli applet Java per creare l'indice espandibile e la funzione di Ricerca. Tali applet non sono supportati da tutti i browser. Pertanto, esiste un Indice basato su HTML selezionabile in caso di problemi con la versione basata su Java.
L'utilizzo di un segnalibro su una pagina Web che utilizza i frame è un processo rapidissimo formato da due passi:
Nota: in alcuni casi si raccomanda di ridenominare la pagina aggiunta al segnalibro in modo che il nome ne specifichi il contenuto, altrimenti è possibile che si sostituiscano dei segnalibri InfoCenter per errore. Alcuni browser assegnano automaticamente un nome univoco basato sul nome della pagina.
Quando si utilizza un nuovo segnalibro, il browser apre la pagina specifica selezionata quando il segnalibro era stato creato senza aprire gli altri frame visualizzati originariamente.
InfoCenter utilizza i frame come ausilio nella navigazione del contenuto. Il frame di navigazione, nella parte sinistra, può visualizzare l'indice o la ricerca. Il frame contenuto, nella parte destra, visualizza le informazioni. Di solito questo è il frame che si desidera aggiungere al segnalibro o stampare. Il frame Titolo, nella parte superiore è l'intestazione principale di InfoCenter. Può essere utilizzato per selezionare diversi modi di navigare in InfoCenter. Ed infine, il frame di piè di pagina, nella parte inferiore, contiene le opzioni per la visualizzazione della versione HTML o Java dell'indice e i collegamenti esterni alle risorse Internet.
Il frame di navigazione di sinistra è disponibile sia nella versione JavaTM che in quella HTML. Fare clic sull'icona appropriata nel frame di piè di pagina sotto il frame di navigazione per selezionare la versione preferita. Nell'indice Java, fare clic sull'argomento per visualizzare gli argomenti secondari. Fare clic di nuovo per nasconderli.
Suggerimento: Per espandere o comprimere tutti gli argomenti secondari, premere il tasto CTRL mentre si fa clic sull'argomento principale.
Indice carica un indice basato sugli applet che consente di visualizzare e nascondere le sezioni dell'indice. Se l'applet non viene caricato, utilizzare il collegamento HTML per accedere alla versione HTML dell'indice. Ogni volta che si fa clic su Indice l'applet viene ricaricato, comprimendo tutte le voci nell'indice.
Ricerca avvia la funzione di ricerca, se disponibile. Quando si fa clic su Ricerca un campo di immissione ed il pulsante Trova sostituiscono l'indice. La funzione di ricerca utilizza un applet Java e potrebbe non funzionare con tutti i browser. Per ulteriori informazioni sulla ricerca, fare riferimento alla sezione Using the WebSphere InfoCenter search, che si apre nel pannello di destra quando viene avviata la ricerca.
HTML carica un indice HTML. La versione HTML consente di visualizzare l'indice se l'applet di navigazione non viene caricato.
PDF carica una libreria PDF che contiene tutte le informazioni disponibili in formato PDF. I file PDF sono ideali per la ricerca e la stampa di informazioni.
L'indice predefinito utilizza un applet Java che consente di espandere e comprimere gli argomenti. Se il frame di navigazione è vuoto, è possibile che il browser che si sta utilizzando non supporti Java o che non abbia java abilitato oppure che Java Virtual Machine (o Microsoft Virtual Machine per Internet Explorer) non siano le versioni più recenti. Fare clic sull'icona HTML nel titolo per utilizzare la versione HTML dell'indice.
Siccome è possibile che sia necessario leggere e lavorare con informazioni in formato cartaceo, InfoCenter include dei file PDF degli argomenti adatti a tale scopo.
Questa opzione consente di stampare i singoli articoli senza includere le informazioni del frame di navigazione.
La versione di InfoCenter inclusa attualmente nel prodotto non contiene una funzione di ricerca. Tale funzione è prevista per le versioni successive. Fino a quando non sarà disponibile una funzione di ricerca, utilizzare i file PDF forniti per ricercare le informazioni.
Se si è connessi ad Internet, facendo clic sulla libreria Web che si trova nel piè di pagina, viene avviata una nuova finestra e si apre la pagina WebSphere Library, che contiene i collegamenti alle pagine di libreria per i singoli prodotti WebSphere. Le pagine di libreria di solito contengono la versione più aggiornata della documentazione, come ad esempio note di rilascio, file readme, tabelle delle specifiche, guide di installazione e manuali di istruzioni. Talvolta sono presenti anche dei collegamenti agli IBM Redbook e ai manuali White Papers correlati.
Se si è connessi ad Internet, facendo clic su un sito Web che si trova nel piè di pagina, viene avviata una nuova finestra e si apre la pagina principale del sito Web per i prodotti IBM WebSphere. Il sito Web contiene i collegamenti alle ultime novità ed informazioni su tutti i prodotti WebSphere, incluso il supporto, i download, la documentazione, i servizi e gli eventi.
CSS (cascading style sheet) gestisce l'aspetto di InfoCenter. Tuttavia la dimensione del testo resta flessibile. Il testo viene visualizzato nella dimensione specificata nelle impostazioni del browser Web dell'utente.
Le istruzioni per la modifica della dimensione font variano tra un browser e un altro e tra le diverse versioni dello stesso browser. Consultare la documentazione di prodotto del browser per le relative istruzioni.