Funzione

Fare clic sulle voci di seguito riportate per informazioni sulle funzioni di TSM.

FUNZIONE
UTENTE
FUNZIONE
RESPONSABILE
Funzione
Copia di riserva/Ripristino
Funzione
Automazione
Funzione
Gestione
Funzione
Archiviazione/Richiamo
Tivoli Disaster Recovery Manager
Tivoli Global Disaster Recovery
Funzione
Sicurezza
Funzione
Client - Hierarchical
Storage Manager (HSM)
Funzione
Server - Hierarchical
Storage Manager (HSM)
 


 
 
 
 
 

Copia di riserva e Ripristino

Le funzioni di copia di riserva (backup) e ripristino consentono ai client di copia di riserva/archivio di eseguire delle copie di riserva dei dati ad intervalli determinati e, all'occorrenza, di ripristinarli da dette copie di riserva. Queste funzioni forniscono una protezione dai malfunzionamenti dei supporti di server di file o stazione di lavoro, dalla cancellazione accidentale dei file, dal danneggiamento dei dati, dai danni apportati da terzi ai dati e dai disastri che coinvolgono l'intero sito.

Fare clic su questa figura per ulteriori informazioni sulle funzioni di copia di riserva e di ripristino.

ASHHX003.GIF
Copia di riserva Ripristino


 
 
 
 
 

Archiviazione e richiamo

Le funzioni di archiviazione e richiamo forniscono ai client di Copia di riserva/archivio le copie di dati con riferimento temporale per una memorizzazione a lungo termine.

Fare clic su questa figura per ulteriori informazioni sulle funzioni di archiviazione e di richiamo.

ASHHX004.GIF
Archiviazione Richiamo


 
 
 
 
 

Trasferimento e richiamo

HSM (Hierarchical Storage Management) client, detto anche gestione spazio TSM, può prevenire condizioni di memoria insufficiente sui client HSM trasferendo i file dai client alla memoria server.

Fare clic su questa figura per ulteriori informazioni sulle funzioni di trasferimento e richiamo.

ASHHX005.GIF
Trasferimento Richiamo


 
 
 
 
 

Copia di riserva

Un'operazione di copia di riserva memorizza copie di file, sottoindirizzari oppure indirizzari nei supporti di memoria. Per fornire la massima automazione, le operazioni di copia di riserva possono essere basate su impostazioni definite e possono essere pianificate centralmente. Le copie di riserva dei sistemi di file client sono di norma eseguite ad intervalli regolari e pertanto è possibile che si verifichi un rapido accumulo di copie. TSM tiene automaticamente traccia delle versioni di copia e le cancella quando non sono più correnti.

TSM fornisce due tipi di copia di riserva:

La funzione di copia di riserva fornisce ai client di copia di riserva/archivio quanto segue:

Ripristino

Un ripristino identifica le copie di riserva dei file, sottoindirizzari ed indirizzari e li restituisce al file system del client. La funzione di ripristino fornisce ai client di copia di riserva/archivio quanto segue:

Archiviazione

Un'operazione di archiviazione memorizza copie di file, sottoindirizzari oppure indirizzari per una memorizzazione a lungo termine. Ad esempio, alcuni record medici, prospetti di controllo e record legali richiedono una memorizzazione a lungo termine. La funzione di archivio fornisce ai client di copia di riserva/archivio quanto segue:

Richiamo

Un'operazione di richiamo identifica i file, i sottoindirizzari e gli indirizzari archiviati e restituisce i dati alla stazione di lavoro client. La funzione di richiamo fornisce ai client di copia di riserva/archivio quanto segue:

Trasferimento

Il trasferimento libera spazio di memoria sulle stazioni di lavoro ed i server di file spostando grossi file cui si accede di rado oppure file oramai datati dalle stazioni di lavoro e dai server di file alla memoria server. I responsabili possono impostare delle impostazioni che trasferiscono i file sono quando nella memoria server TSM esiste una copia di riserva valida del file. Viene così assicurata la recuperabilità dei dati trasferiti nel caso in cui la copia originaria venga danneggiata.

Gli utenti possono definire le soglie di capacità per i sistemi di file client HSM. Quando viene raggiunta una soglia, i file client sono automaticamente trasferiti dalla memoria client alla memoria server.

TSM fornisce tre tipi di trasferimento per i client HSM:

Richiamo

La funzione HSM richiama i file nel client HSM automaticamente se viene fatto riferimento ad essi.

TSM fornisce due tipi di richiamo:

HSM (Hierarchical Storage Management) Server

La memoria server è formata da lotti di memoria. Un lotto di memoria è un insieme di volumi di memoria con un nome che viene utilizzato come destinazione per i file dei client. TSM fornisce tre lotti di memoria predefiniti su disco:

E' possibile disporre gerarchicamente i lotti di memoria. HSM (Hierarchical Storage Management) server ottimizza la memoria server trasferendo i file client dai lotti di memoria di supporti più costosi (ad esempio, disco) a lotti di memoria di supporti meno costosi (ad esempio, nastro). Il trasferimento è avviato ed arrestato in base alle soglie minime e massime impostate dal responsabile per ogni lotto di memoria. Il trasferimento è valido per tutti i file client (di copia di riserva/archivio e HSM).

Suggerimento: Quando si esegue la configurazione di un'unità che deve essere utilizzata da TSM, occorre associare un lotto di memoria all'unità.

Fare clic qui ASHHX903.GIF per un esempio di un trasferimento basato sulle soglie specificate.


 
 
 
 
 

Automazione

I responsabili TSM possono aumentare la produttività automatizzando molte attività di gestione di memoria giornaliere.


 
 
 

Opzioni di copia di riserva controllate dalle impostazioni


 
 
 

Esempi di pianificazione


 
 
 
 
 

Gestione

Le funzioni di gestione forniscono ai responsabili TSM il supporto per il controllo, la gestione e l'account giornaliero di TSM.


 
 
 
 
 

Sicurezza

Le funzioni di sicurezza impediscono l'accesso non autorizzato ai dati, alle definizioni delle impostazioni, ai comandi di gestione ed alla memoria gestiti da TSM. Queste opzioni di sicurezza consentono al responsabile della sicurezza di controllare il limite oppure l'estensione dell'accesso di un utente a queste risorse.


 
 
 
 
 

Tivoli Disaster Recovery Manager

Le funzioni di recupero da disastro aiutano il responsabile ad implementare una procedura globale di copie di riserva e di recupero per applicazioni commerciali, dati e record di grande importanza.

Il database TSM contiene le informazioni sui file client. La disponibilità del database è migliorata grazie alla funzione di mirroring: tuttavia, dopo un disastro che interessa l'intero sito, è possibile che anche le copie di mirroring siano danneggiate o non disponibili.